MotoGP, il punto sul mercato piloti per il 2022 - Motori News 24
Connettiti con noi

MotoGP

MotoGP, il punto sul mercato piloti per il 2022

Pubblicato

su

Ancora pochi giorni di mercato piloti: tra addii e conferme si va definendo la griglia di partenza della MotoGP per la prossima stagione

La griglia di partenza dellaMotoGPper la prossima stagione è sul punto di definirsi: mancano ancora pochi dettagli per chiudere definitivamente lo schieramento 2022, tra separazioni, conferme e addii di sponsor.

Prima di questa stagione erano già diversi i piloti con un contratto già firmato: daQuartararo aBagnaia, passando per i dueEspargaro, Mir,Rins,Alex Marquez,NakagamieMorbidelli che hanno ancora un anno di contratto con le rispettive squadre.Marc Marquezè legato con Hondafino al 2024, così comeBinderche ha firmato nelle ultime settimane conKTMper le prossime tre stagioni.

Autori di una lotta al vertice in Moto2da compagni di squadra GardnereRaul Fernandez si sono guadagnati un posto inTech3, al posto diPetruccie Lecuona che quindi il prossimo anno non saranno ai nastri di partenza del campionato a meno che non suscitino l’interesse di qualche squadra in cerca di pilota.

Dopo il burrascoso addio aYamaha,Maverick Viñalesha firmato un contratto di un anno conApriliadove ritroverà l’ex compagno di squadra Aleix. Ha rinnovato per un altro anno inDucatianche l’australianoMiller, e nel team Pramacconfermata la coppiaZarco-Martinalmeno per un’altra stagione.

Debutto in classe regina per il teamVR46 Aramco che confermaMarinisu una delle due moto e dovrebbe ufficializzare Bezzecchisull’altra (visto anche il ritiro diRossi) mentre torna in MotoGP il team Gresini (motorizzato Ducati) con la coppiaBastianini-Di Giannantonio.

Resta da capire la strategia diYamahache adesso si trova a dover rimpiazzare due piloti (uno nel team ufficiale e uno nel team satellite) e pare abbia iniziato i contatti conDovizioso. Da non sottovalutare anche l’addio dello sponsorPetronasche potrebbe costituire un problema per la prossima stagione: non è escluso, infatti che la casa di Iwata possa schierare solo due moto nel prossimo mondiale, ricomponendo la coppia Quartararo-Morbidelli nel team ufficiale e rinunciando al team satellite.

Questa la situazione attuale:

Monster Energy Yamaha MotoGP: Fabio Quartararo

Repsol Honda Team: Marc Marquez, Pol Espargaro

Team Suzuki Ecstar: Joan Mir, Alex Rins

LCR Honda Castrol/Idemitsu: Alex Marquez, Takaaki Nakagami

Petronas Yamaha SRT: Franco Morbidelli,

Aprilia Racing Team Gresini: Aleix Espargaro, Maverick Viñales

Ducati Lenovo Team: Jack Miller, Francesco Bagnaia

Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder, Miguel Oliveira

Tech3 KTM Factory Racing: Remy Gardner, Raul Fernandez

Pramac Racing: Johann Zarco, Jorge Martin

VR46 Aramco: Luca Marini

​Gresini Racing: Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.