MotoGP

MotoGP, Marc VDS dopo Tech3 in casa Yamaha?

Dopo la rottura tra la squadra francese e Yamaha, il team Marc VDS è in pole position per firmare con la casa giapponese e diventare team satellite dal 2019

Un’operazione che sembra ormai ai dettagli: quasi certamente sarà Marc VDS a diventare il team satellite Yamaha, subentrando a Tech3. Il team di Hervé Poncharal già da tempo aveva ufficializzato la separazione con la casa giapponese, firmando con KTM per il 2019. Il posto lasciato libero, quindi, sarà dato alla squadra belga, che dal 2015 era legata ad Honda, ma che nell’ultimo periodo si era detta insoddisfatta del trattamento ricevuto.

L’accordo tra la casa di Iwata e quella di Marc van der Straten è stato sicuramente agevolato da Valentino Rossi: non potendo portare il suo team nella classe regina si è voluto creare comunque una collaborazione con l’Academy del dottore. Uno dei piloti del team Marc VDS è Franco Morbidelli, campione in carica della Moto2 e membro della VR46 Riders Academy. Il legame Rossi-Morbidelli è stato uno dei fattori chiave per il raggiungimento di questa intesa.

La relazione con la VR46 Academy era stata confermata anche da Lin Jarvis, direttore Yamaha in MotoGP, dopo il rinnovo di Valentino Rossi: «Abbiamo una relazione con la VR46 Academy. Analizziamo il mercato in generale, ma abbiamo questo accordo e l’idea è di avere con noi uno dei suoi piloti quando sarà il momento giusto. Un buon esempio è Morbidelli: c’era stata una possibilità ed eravamo molto interessati a lui. Ma allo stesso tempo, Jonas Folger e Johann Zarco avevano già firmato con Tech3, e Rossi e Viñales avevano un contratto con noi, quindi non avevamo una moto per lui».

Marco D'Alessio

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago