MotoGP

MotoGP, Marquez può davvero competere per il titolo?

A meno di due mesi dall’inizio della stagione di MotoGP, Marc Marquez continua la sua preparazione, ma gli infortuni potrebbero escluderlo dalla lotta per il titolo

Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di MotoGP e Marc Marquez ha mostrato sui social quanto impegno ci stia mettendo per arrivare alla condizione ottimale e scendere in pista. Dopo tre mesi di assenza, il pilota spagnolo è tornato a correre sul circuito di Ponts (Lleida).

Ancora non ci sono conferme da parte dello staff medico del carboncito a proposito dei tempi del suo percorso di recupero: l’unica certezza è che al momento si sta allenando, ma non è ancora certo che, per esempio, possa scendere in pista a Sepang per i test. Marquez è stato sottoposto lunedì scorso a una visita medica con il dottor Sánchez Dalmau per analizzare la situazione della sua diplopia, che ha confermato un netto miglioramento nella sua vista. La situazione è molto delicata, anche perché la spalla di Marquez non è sembrata particolarmente in forma al suo rientro e adesso il ripresentarsi della diplopia potrebbe rappresentare un grosso problema.

Guardando ai pretendenti per il titolo mondiale, quindi, Marquez potrebbe non essere tra i favoriti: sicuramente un passo più avanti ci sono Bagnaia e Quartararo, che hanno dimostrato di essere motivati e avere un mezzo più competitivo. Oltre a loro un altro pilota da tenere sotto controllo sarà Morbidelli, che dopo essersi ripreso dall’infortunio e aver migliorato il feeling con la sua M1 dovrebbe tornare ai livelli del mondiale 2020. Sarà interessante anche guardare come i rookie interpreteranno la loro stagione: oltre ai giovani “più navigati” come Bastianini, Marini e Martin anche Bezzecchi, Di Giannantonio (Ducati), Fernandez, Gardner (KTM) e Darryn Binder (Yamaha) potrebbero scombinare i piani dei team factory come accaduto lo scorso anno.

Tutti questi fattori, quindi, potrebbero pesare parecchio nel prossimo mondiale, che scatterà a Doha il 6 marzo e che potrebbe essere il più combattuto degli ultimi anni, ma che potrebbe perdere ancor prima di partire uno dei suoi attori più imprevedibili.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Bollo auto 2025, i modelli su cui si paga di meno: queste ti costano più poco di 150€

Non conta solo quanto paghi l'auto ma anche quanto costa di tasse. Evita i modelli…

15 minuti ago

Le abitudini sbagliate di tutti coloro che vanno in bici: con alcune si rischia la vita

Sembrano dei comportamenti normali, ma possono costarti la vita. Non farlo mai in bicicletta!  L'uso…

4 ore ago

Auto nuova o usata? Consigli utili per fare la scelta giusta!

L’acquisto di un’auto è una decisione importante; infatti, che si tratti della prima autovettura in…

7 ore ago

MotoGP, il campione finisce in sala operatoria: attimi di paura

Gli appassionati di MotoGP sono in apprensione per le condizioni di salute di uno dei…

7 ore ago

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

10 ore ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

20 ore ago