MotoGP

MotoGP, mazzata tremenda per l’intero team: pilota costretto ad operarsi

Una notizia inaspettata ha scosso l’ambiente della MotoGP. Uno dei piloti, infatti, sarà costretto a fermarsi nelle prossime settimane a causa di un brutto infortunio. Ecco di chi si tratta e quando potrebbe tornare in pista.

I test antecedenti l’avvio ufficiale della prossima stagione di MotoGP stanno per terminare. Dopo la sessione di test a Sepang, l’intera comitiva si è spostata a Buriram in Thailandia, per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell’esordio stagionale che si terrà – nel weekend compreso fra il 28 febbraio e il 2 marzo – proprio sulla pista thailandese.

Le Ducati sembrano essere ancora molto avanti rispetto agli altri team, anche se i progressi della Yamaha sono apparsi evidenti rispetto allo scorso anno. I tanti appassionati di MotoGP sperano di poter assistere a una stagione avvincente e ricca di colpi di scena fin dalle prime gare.

A non poter prendere parte ai test a Buriram, però, ci sono due piloti. Il primo è il campione del mondo in carica Jorge Martin, passato all’Aprilia quest’anno e reduce da un intervento chirurgico alla mano destra fratturata. Anche Fabio Di Giannantonio, però, dovrà fermarsi ai box a causa di un brutto infortunio che si è registrato nei test di Sepang. Ecco tutti i dettagli sulle sue condizioni di salute.

Di Giannantonio costretto all’operazione: è in dubbio per la prima gara di MotoGP

Il pilota di Roma si è separato dal team Gresini, ma è comunque rimasta nell’orbita Ducati firmando un nuovo contratto con il team VR46 Racing. Il suo esordio nel test di Sepang, però, non è andato come sperato. Il 26enne pilota italiano, infatti, al termine della sessione è rimasto coinvolto in una brutta caduta dopo una banale impennata. Un gesto che è costato molto caro.

La triste notizia per il pilota di MotoGP – www.motorinews24.com

Fabio Di Giannantonio, infatti, si è fratturato la clavicola sinistra, nella stessa spalla che si era infortunato nel corso della passata stagione agonistica. L’impennata e la successiva caduta si sono registrati al termine della prima giornata di test sulla pista malese.

Subito dopo la caduta, il pilota romano ha fatto rientro immediato in Italia ed è stato sottoposto a una operazione presso la clinica privata Villa Stuart a Roma nella giornata di domenica. L’operazione alla clavicola è perfettamente riuscita e il pilota del team VR46 Racing ha già iniziato il percorso di riabilitazione per rientrare in pista a tempo di record. La speranza è che possa esserci già per la prima gara stagionale in Thailandia. Si tratta, però, di una corsa contro il tempo e non si prenderanno rischi inutili.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

2 mesi ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

2 mesi ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 mesi ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 mesi ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 mesi ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 mesi ago