MotoGP

MotoGP, la pazienza di Van Der Mark è premiata: sua la M1 Tech3 a Sepang

L’olandese inizialmente designato per sostituire Valentino Rossi ad Aragon, prenderà invece il posto di Jonas Folger a Sepang

A volte nella vita sembra che certe opportunità possano presentarsi una sola volta, e quando non le si afferra la delusione è enorme. Qualcosa del genere stava capitando a Michael Van Der Mark, suo malgrado coinvolto nel vortice mediatico derivante dall’infortunio di Valentino Rossi alla vigilia della tappa di Misano. Dopo l’annuncio che sarebbe stato lui a sostituire Rossi ad Aragon, e l’entusiasmo derivante da questa grande opportunità, è subentrata strada facendo la delusione nell’apprendere che su quella desideratissima M1 Factory ci sarebbe salito solo il legittimo proprietario, che è di Tavullia e di olandese apprezza solo Assen.

Ma Michael Van Der Mark ha un posto nel cuore della Yamaha, per aver contribuito nel 2017 a regalare ad Iwata la terza vittoria consecutiva a Suzuka, e il malessere fisico che sta tenendo lontano dalle piste Jonas Folger ha dato l’opportunità ai vertici del Costruttore giapponese di “restituire il maltolto”. E’ perfettamente impressa nella memoria degli appassionati la grande delusione di Van Der Mark quando invece di salire sulla M1 è stato costretto ad entrare in cabina di commento, ma la fortuna aveva questo regalo in serbo per il pilota che in questa stagione è andato vicino a portare alla vittoria anche la R1 in SBK.

L’annuncio ufficiale è arrivato solo dopo il termine del weekend SBK a Jerez, e costringerà l’olandese ad un piccolo tour de force personale per raggiungere il paddock MotoGP di Sepang in tempo per prepararsi fisicamente al meglio per la gara. Queste le parole di un entusiasta Van Der Mark: «Inutile dire quanto sia eccitato! Avevo già avuto di guidare una MotoGP qualche settimana fa, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Dopo Hervè mi ha chiamato, ed anche se questo avrebbe aumentato molto i miei impegni in questo periodo, non potevo assolutamente dire no a questa chance. Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare quest’avventura. Fortunatamente, conosco bene Sepang ma i piloti MotoGP ci hanno fatto molti test questa stagione, per cui saranno tutti velocissimi. In ogni caso, voglio divertirmi in questo weekend, migliorare e scoprire com’è guidare la M1. Adesso stiamo anche vivendo un buon momento in SBK e penso sia il momento perfetto per salire sulla M1. Non vedo l’ora di guidare la moto e voglio ringraziare Hervè e la Yamaha per questa opportunità».

Van Der Mark sarà il terzo pilota a sostituire Folger durante il suo periodo di convalescenza, dopo che sulla seconda M1 del Tech3 è salito Nozane a Motegi e Broc Parkes a Phillip Island.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago