MotoGP

MotoGP Misano, Aprilia e quella carena così simile alla Ducati

Aprilia ha subito approfittato del primo turno di Prove Libere in quel di Misano per mandare in pista la sua nuova carena, ma Espargarò cade e la danneggia

Il manager Romano Albesiano lo aveva preannunciato ieri, ma Aprilia non ha perso tempo per mettere alla prova il suo ultimo aggiornamento aerodinamico per la RS-GP: a circa metà turno delle FP1 sulla moto di Aleix Espargarò è stata montata la nuova carena con cui poi il pilota spagnolo è tornato in pista. Purtroppo per la casa di Noale il numero 41 è però rovinosamente caduto qualche minuto dopo, dunque sarà difficile ipotizzare che il Costruttore italiano abbia raccolto dati a sufficienza per capirne gli effetti. La carena ricorda molto quella omologata a Brno da Ducati, e presenta infatti una sorta di sdoppiamento contenente all’interno le ‘alette’. Il regolamento di MotoGP in tema continua ad essere il terreno privilegiato di disputa tra le squadre della ‘top-class’, che sembrano aver eliminato ogni remora nell’interpretazione estrema di ogni lacuna lasciata erroneamente aperta da Dorna. Di chi sarà la prossima mossa?

Lo stesso Albesiano aveva accolto con un tono fortemente polemico la novità introdotta da Ducati a Brno, e si nota in modo inequivocabile che la soluzione adottata a Misano da Aprilia sia ispirata in modo netto da quanto fatto dai tecnici di Borgo Panigale. Come aveva ipotizzato il Responsabile Tecnico della MotoGP Danny Aldridge, all’inizio qualcuno traccia una strada e con il tempo gli altri la seguono. Esattamente come avviene in F1.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago