MotoGP

MotoGP, parte subito bene Raul Fernandez

Primi giorni di test per i collaudatori e i rookie della MotoGP a Sepang: partito bene Raul Fernandez. Binder inizia a prendere le misure della sua Yamaha

Si è concluso il primo giorno di test ufficiali del 2022 per i collaudatori e i rookie della MotoGP al Sepang International Circuit. Il caldo ha fatto da padrone, con le temperature dell’asfalto che hanno sfiorato i 50°, ma questo non ha scoraggiato i piloti che sono scesi in pista fin dalle prime ore del mattino. Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione di Honda, che nel primo giorno di Shakedown non ha potuto scendere in pista visto che, a causa di un disguido, le moto sono rimaste bloccate a Dubai e non sono arrivate in tempo in Malesia.

I primi a lasciare il box sono stati Sylvain Guintoli (Suzuki) e Lorenzo Savadori (Aprilia) probabilmente per provare a girare con temperature della pista un po’ più basse, poi man mano sono arrivati anche gli altri piloti, tra cui i due rookie italiani Fabio Di Giannantonio (Gresini) e Marco Bezzecchi (Mooney VR46) che hanno iniziato ufficialmente la loro avventura in classe regina.

Dopo circa tre ore in pista, il collaudatore di Ducati, Michele Pirro ha fatto segnare il miglior tempo, seguito dal rookie Raul Fernandez a soli 2 decimi. In pista anche il suo compagno di squadra, Remy Gardner, a poche settimane dall’infortunio rimediato con la moto da cross. Incoraggiante anche la partenza di Darryn Binder che pian piano sta prendendo le misure della sua M1.

A fine giornata è stato Raul Fernandez a far segnare il miglior tempo (2’00″898), che ha mostrato anche una certa costanza di passo nei long un,  davanti a Michele Pirro (+0.144) e Mika Kallio (+0.352). Fino a mercoledì in pista spazio solo per i rookie e per i collaudatori, poi arriveranno anche gli altri piloti per l’inizio definitivo della stagione.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago