MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi: «Questo è il nostro massimo potenziale. Mi preoccupo»

Nonostante il soddisfacente podio di Le Mans, Rossi attacca fortemente la sua squadra, apparendo demoralizzato per l’attuale rendimento

La Yamaha continua a vivere un periodo di crisi nera. Lo scarso rendimento della M1, non fa che peggiorare il morale dei suoi due piloti ufficiali, che non gradiscono la costante presenza di Johann Zarco davanti a loro, con la stessa moto non ufficiale. La cosa più grave è la mancanza di aspettative e fiducia verso al casa nipponica dei due motociclisti. In particolare Maverick Vinales è entrato in un periodo davvero nero, con una crisi di risultati senza apparente fine e non concilianti con il talento del pilota spagnolo. La prossima gara si svolgerà al Mugello, proprio nel circuito di casa del nove volte campione del mondo. Riuscirà ad invertire la tendenza nel suo Gran Premio preferito in mezzo ai suoi tifosi gialli che lo applaudiranno da ogni punto della pista? Probabilmente no, visto lo sconforto di Vale apparso in un’intervista rilasciata a Sky.

Ecco le dure parole senza peli sulla lingua del Dottore, che non va tanto per il sottile dichiarando tutto ciò che pensa: «Sabato dopo le qualifiche ero decisamente pessimista, ma siamo sulla giusta strada. Sono partito veloce, mi sono accodato immediatamente ai più veloci e sono rimasto tra i primi. Il mio set-up era performante e soffrivamo meno rispetto alla norma, abbiamo lavorato davvero duramente, sperimentando di tutto. E’ un risultato fondamentale perché arriva in un momento davvero buio, spero sia una carica per far carburare il team e migliorare lo sviluppo della moto. Attualmente, questo è il nostro massimo potenziale. E’ preoccupante? Sì. Nei prossimi GP sarà ancora più difficile, non è una concidenza che è da quasi un anno che la Yamaha non vince. Tifosi miei, vi aspetto al Mugello. Sono piuttosto pessimista, abbiamo ottenuto dei risultati raccapriccianti nei test. Ma ci sono, se i tifosi vogliono venire ci siamo».

Andrea Agosto

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago