MotoGP

MotoGP, Rossi in cerca di eredi: «Bisogna interrompere il dominio spagnolo»

Conquistato il settimo trionfo al Monza Rally Show, Valentino Rossi pensa al futuro dei suoi connazionali in MotoGP, sempre alla ricerca di un degno erede

A margine del settimo sigillo conquistato nel Monza Rally Show, Valentino Rossi ha rilasciato alcune dichiarazioni particolarmente interessanti, in merito al futuro, non tanto suo, quanto di quello di coloro che dovranno coglierne, prima o poi, l’eredità. Inevitabilmente, è sotto gli occhi di tutti come, da quasi dieci anni a questa parte, l’intero panorama del Motomondiale sia stato quasi interamente dominato dagli spagnoli, nonostante nell’ultimo periodo siano riusciti a riemergere anche esponenti azzurri, come Bagnaia e Morbidelli in Moto2Bezzecchi e Di Giannantonio in Moto3. A dare un impulso deciso a questo rinascita, ci ha pensato proprio il Centauro di Tavullia con la sua Academy VR46, scuola in grado di scovare e preparare talenti da lanciare nel panorama del Motomondiale.

Il futuro, allora, appare radioso: «Con l’Academy negli ultimi anni siamo riusciti a fare molto bene, sono arrivati due mondiali, prima Morbidelli, poi Bagnaia nella Moto2. Entrambi l’anno prossimo saranno in MotoGP con due belle moto. Sarà importante cercare di combattere lo strapotere spagnolo, perché negli ultimi anni è stato tutto nelle loro mani e dobbiamo cercare di tirare su qualche italiano per il futuro». Poi scherza sui due giovani che approderanno in MotoGP, inevitabilmente suoi prossimi rivali: «Sarà una bega grossa. Loro dicono che sarò il loro punto di riferimento ma in realtà vogliono fregarmi. Sono sicuro che non vedranno l’ora di battermi perché di solito i giovani con i vecchi fanno così. Dovremo cercare di vendere cara la pelle».

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago