MotoGP

MotoGP, Rossi in cerca di riscatto: «Sarà dura ma proveremo a fare del nostro meglio»

Montmelò potrebbe essere la pista giusta per cercare il riscatto dopo il pessimo GP d’Italia per Valentino Rossi: i precedenti sono dalla sua parte ma il feeling con la Yamaha non ancora del tutto

Con l’obiettivo di dimenticare il triste epilogo del Mugello, definita da lui stesso una delle peggiori della sua carriera, Valentino Rossi cercherà un pronto riscatto già nell’imminente Gran Premio del Montmelò, in Catalogna. Fin dalle prove libere e dalla Q1, nel GP d’Italia, il Dottore aveva mostrato un’insolita fatica a trovare il giusto feeling con la sua Yamaha, poi concretizzatosi ulteriormente in gara, con la caduta dopo otto giri. Ora, in un tracciato, per certi versi, simile, caratterizzato da un lungo rettilineo – evidente punto debole della M1  -, Valentino Rossi si auspica di poter tornare sui suoi veri livelli, pur consapevole delle difficoltà che lo attendono: «Quello del Montmelò è un tracciato che mi piace tanto. Sicuramente in Spagna sarà un altro fine settimana impegnativo, perché non siamo stati molto competitivi l’ultima volta, quindi proveremo a fare del nostro meglio».

L’idea di «fare di tutto per agguantare il miglior risultato possibile» è ciò che lo attanaglia più di tutti. Storicamente, il circuito catalano è stato in grado di riservargli soddisfazioni importanti nel corso della sua carriera, basti pensare che, lì, il Dottore è il detentore del più alto numero di risultati positivi, con 7 vittorie e 14 podi. Insieme ad Assen, infatti, quello del Montmelò è il tracciato più vincente, al punto da riuscire sempre a mettere a segno punti in top-class, con un unico ritiro risalente alla gara delle 125cc, datata 1996. Come dimenticare, però, anche il sorpasso all’ultima curva su Lorenzo, nel 2009, o il feroce duello con Marquez nel 2016. Forte di questo bilancio, Barcellona diventa un autentico banco di prova per capire se Rossi e la Yamaha possano avere effettivamente ritrovato il giusto feeling.

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago