motogp rossi valencia 2018
Dieci anni fa Valentino Rossi conquistava il suo ultimo titolo mondiale. Era il 2009 e il Dottore riuscì ad imporsi sul compagno e rivale di scuderia Yamaha Jorge Lorenzo. Il 46, in un’intervista a Motorsport-Total.com, ha raccontato come ha vissuto quest’ultimo decennio in classe regina: «Da un lato, molto è cambiato, dall’altro niente. La MotoGP e il motociclismo in generale sono cambiati perché il livello è molto più alto, tutti lavorano molto di più rispetto dieci anni fa, ma il concetto di squadra non è cambiato, è sempre la stessa cosa».
Nel 2013 si è assistito all’avvicendamento in Yamaha tra Jeremy Burgess e Silvano Galbusera, i suoi storici capotecnici, mentre negli ultimi mesi il coach Luca Cadalora è stato sostituito da Idalio Gavira: «Il clima all’interno della squadra è importante per raggiungere risultati – ha spiegato Rossi – In tutte le aree il livello è aumentato. I piloti ora sono atleti migliori, si allenano molto di più, si concentrano tutti sui dettagli, ma le squadre stanno facendo molto più di quanto facessero prima, e l’intero pacchetto di pilota, moto e squadra fa la differenza. Bisogna lavorare più duro rispetto a quanto si faceva dieci anni fa».
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…
Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…
Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…