MotoGP

MotoGP, Rossi punta al top e fa pressione su Yamaha: «Miglioriamo l’aerodinamica»

Valentino Rossi, nonostante il secondo posto in classifica, chiede alla Yamaha di puntare ancora più in alto: per farlo, serve intervenire sull’aerodinamica, in particolare sul deflettore

Rispetto alle scorse stagioni, l’avvio di questa sembra essere stato decisamente più convincente e positivo per Valentino Rossi. A confermarlo, è stato lo stesso “Dottore” dopo il secondo posto conquistato ad Austin, nel Circuit of The Americas, quando le sensazioni di un cambiamento, relativo a elettronica, accelerazione e motore, sembravano averlo convinto del cambio di rotta della casa di Iwata. Ma si sa, le ambizioni del nove volte Campione del Mondo non riescono mai ad essere appagate fino in fondo e le richieste alla casa madre non mancano anche dopo il secondo posto in classifica generale: «Sto facendo pressione per riuscire a ottenere qualcosa di simile a ciò che ha adottato la Ducati, dal punto di vista aerodinamico. Se vogliamo migliorare e puntare al vertice, dobbiamo pensare a tutto, proseguendo sulla buona strada intrapresa».

Nello specifico, Valentino Rossi avrebbe fatto pressione alla sua scuderia, per poter utilizzare il deflettore, già adottato da Ducati, Honda e Aprilia: quella sorta di cucchiaio destinato a deviare l’acqua presente sulla gomma, utilizzato dalla stessa Yamaha soltanto in caso di pioggia. L’accorgimento, al quale si potrebbe fare ricorso non soltanto in caso di necessità ma in modalità “universale”, potrebbe servire per dare preziosi vantaggi alla M1:  «Si tratta di una componente di piccole dimensioni che non andrebbe a stravolgere la moto ma che sarebbe comunque d’aiuto. Il deflettore potrebbe rappresentare qualcosa di importante, dal momento che è già parecchio tempo che riscontriamo problemi di riscaldamento della gomma posteriore e, con questo accorgimento, potrebbe migliorare la situazione. Yamaha è stata pioniera nello sperimentare una soluzione di questo tipo, salvo poi non riuscire a goderne appieno».

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago