Rossi Argentina 2019
In occasione del decimo anniversario del prestigioso connubio della FIM, la Federazione Motociclistica Italiana, con il Campionato italiano velocità (Civ), celebrato nella serata di ieri a Villa Poggio Bartoli a Vicchio di Mugello, uno degli ospiti d’eccezione e più attesi è stato, senza dubbio, Valentino Rossi. Insieme a lui, sono intervenuti e sono stati “convocati” tutti i piloti italiani, oggi protagonisti al Mondiale, nati e cresciuti con il contributo della Federazione. A guidare il gruppo di centauri, premiati ciascuno con una targa, c’erano proprio Valentino Rossi – più che in veste di pilota, in quella di talent scout – e Andrea Dovizioso, pronti domenica a darsi battaglia sulla pista del Mugello, in occasione del GP d’Italia.
Nella più formale veste di scopritore di talenti, il Campione di Tavullia ha parlato così dell’evento: «È stata davvero un’occasione speciale e positiva quella di ritrovarsi prima del Gran Premio d’Italia con tutti gli altri piloti. Negli ultimi anni, il livello dei piloti italiani è cresciuto molto, grazie anche al grande lavoro della Federazione. Ci sono tanti piloti italiani forti, veloci e pronti a sbocciare: il nostro obiettivo è lavorare strenuamente per garantire un grande futuro e per scovarne di migliori». E proprio a questo proposito, in quanto “creatore” della VR46 Rider Academy, Valentino Rossi può ritenersi già ampiamente soddisfatto per aver lanciato nel panorama della MotoGP due talenti passati proprio dalla sua Accademia, come Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia.
Non poteva mancare, poi, una chiosa sul tracciato protagonista del prossimo weekend: «È una delle piste più belle che ci siano, ma allo stesso tempo sarà complicato perché, qui, sono tutti molto veloci. Come caratteristiche, questa pista concede meno accelerazioni da bassa velocità, ma c’è anche un rettilineo molto lungo, che potrebbe essere il nostro punto debole. Ci proveremo. Si tratta di un fine settimana speciale, perché giochiamo in casa. Ha un’atmosfera fantastica, è anche difficile da gestire con tutti i fans che ci sono, ma è davvero grandioso».
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…
Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…
Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…