comandi motogp scott redding ducati
Da quando l’elettronica ha invaso il pianeta moto, i comandi che deve gestire il pilota in sella si sono moltiplicati. Giacomo Agostini, aveva da gestire, con incredibile maestria, pochi ma essenziali comandi sulle sue MV Agusta e Yamaha. Oltre a gas, freno e frizione, c’era davvero poco da premere, schiacciare, spostare durante la guida. Con l’avvento della iniezione elettronica prima, ai tempi delle NSR 500 di Itoh, e con il successivo arrivo della MotoGP, la situazione è cambiata radicalmente. L’elettronica la fa da padrona assoluta e oggi un pilota può gestire una serie di parametri fondamentali con il procedere della gara. In base alla benzina residua, oggi un pilota può modificare parametri che gli consentono di ottenere qualche giro in più o in meno, e quindi spremere il motore di conseguenza. Discorso analogo vale con controllo di trazione e freno motore. Questi due parametri variano da giro a giro, seguendo la curva di degrado delle gomme. Ci capita spesso di osservare i segnali dai box che chiedono al pilota di passare ad esempio a “Brake 3”. In quel momento, stanno suggerendo dal muretto dei box di settare il freno motore sul parametro 3.
Insomma, il lavoro dei piloti MotoGP è parecchio più complesso oggi da questo punto di vista, ed una certa dimestichezza con i comandi tipici delle console moderne, può senza dubbio aiutare. In questo video, Scott Redding spiega una parte del lavoro quando è in sella alla Ducati GP16 del Team Pramac, ma immaginate cosa possa significare il doversi ricordare di premere uno di questi tasti mentre si è a 350 km/h sul rettilineo del Mugello. Decisamente, non è un gioco da ragazzi.
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…
Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…
Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…