MotoGP

MotoGP test Aragon, il pilota BMW Reiterberger proverà la KTM

Insolito quanto clamoroso favore di una casa tedesca ad un’altra: il dominatore della Superbike teutonica Reiterberger testerà la KTM MotoGP ad Aragon domani

Nel mondo sportivo dominato dall’agonismo non siamo abituati a sentir parlare di “favori” e scambi di convenevoli tra avversari, tantomeno in quello professionistico di MotoGP e Superbike dove vi collimano anche numerosi interessi economici. Eppure la Germania mostra grande senso fraterno e patriottico di collaborazione con la notizia che ci giunge da Aragon, dove domani si terranno alcuni test per la squadra KTM della ‘top-class’: tester d’eccezione sarà Markus Reiterberger, 23enne tre volte Campione di Germania nella IDM (la SBK teutonica). La particolarità è che si tratta di un corridore sotto contratto con BMW Motorrad, la quale gli concederà gentilmente di provare la neonata RC16.

DOPO OLIVEIRA, REITERBERGER: KTM ALLA RICERCA DI INDICAZIONI DI PILOTI INESPERTI – Reiterberger non ha esperienza di MotoGP, ma il responsabile tecnico Mike Leitner spiega la scelta inserendola in un discorso di continuità con quanto fatto a luglio col pilota di Moto2 Miguel Oliveira: «Ci interessano molto le opinioni di piloti inesperti di MotoGP, tutto serve per portare avanti lo sviluppo». Nessun movimento di mercato dunque, ma una semplice cortesia tra costruttori, seppur rivali; un’eccezionalità che non si dovrebbe ripetere una seconda volta. Reiterberger è un giovane e promettente talento, della quale consistenza però resta molto da scoprire: è il fresco vincitore del titolo IDM della stagione 2017, ma all’inizio dell’anno alla seconda stagione nel campionato mondiale SBK col team italiano Althea, salvo poi separarsi da quest’ultimo ad inizio stagione lasciando la sella libera a Raffaele De Rosa.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

1 ora ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

3 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

7 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

10 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

13 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

23 ore ago