MotoGP

MotoGP test Aragon, il pilota BMW Reiterberger proverà la KTM

Insolito quanto clamoroso favore di una casa tedesca ad un’altra: il dominatore della Superbike teutonica Reiterberger testerà la KTM MotoGP ad Aragon domani

Nel mondo sportivo dominato dall’agonismo non siamo abituati a sentir parlare di “favori” e scambi di convenevoli tra avversari, tantomeno in quello professionistico di MotoGP e Superbike dove vi collimano anche numerosi interessi economici. Eppure la Germania mostra grande senso fraterno e patriottico di collaborazione con la notizia che ci giunge da Aragon, dove domani si terranno alcuni test per la squadra KTM della ‘top-class’: tester d’eccezione sarà Markus Reiterberger, 23enne tre volte Campione di Germania nella IDM (la SBK teutonica). La particolarità è che si tratta di un corridore sotto contratto con BMW Motorrad, la quale gli concederà gentilmente di provare la neonata RC16.

DOPO OLIVEIRA, REITERBERGER: KTM ALLA RICERCA DI INDICAZIONI DI PILOTI INESPERTI – Reiterberger non ha esperienza di MotoGP, ma il responsabile tecnico Mike Leitner spiega la scelta inserendola in un discorso di continuità con quanto fatto a luglio col pilota di Moto2 Miguel Oliveira: «Ci interessano molto le opinioni di piloti inesperti di MotoGP, tutto serve per portare avanti lo sviluppo». Nessun movimento di mercato dunque, ma una semplice cortesia tra costruttori, seppur rivali; un’eccezionalità che non si dovrebbe ripetere una seconda volta. Reiterberger è un giovane e promettente talento, della quale consistenza però resta molto da scoprire: è il fresco vincitore del titolo IDM della stagione 2017, ma all’inizio dell’anno alla seconda stagione nel campionato mondiale SBK col team italiano Althea, salvo poi separarsi da quest’ultimo ad inizio stagione lasciando la sella libera a Raffaele De Rosa.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Guidare la moto in pantofole o infradito è legale? La risposta definitiva

Guidare con pantofole e ciabatte è un rischio, ma è legale? Ecco la vera risposta. …

53 minuti ago

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

10 ore ago

È finita per gli anziani: il rinnovo della patente diventa impossibile con l’ultima stretta

Se superi una certa età, dimenticati di poter guidare. Queste regole rendono l'accesso alla patente…

16 ore ago

Mobilità elettrica, pesante attacco della Commissione UE all’Italia: ora il rischio è altissimo

La Commissione UE ha ammonito il nostro Paese sulla mobilità elettrica. L'obiettivo è quello di…

20 ore ago

F1, la confessione del campione: “Una possibilità su tre di morire”

La Formula Uno è da sempre uno sport molto rischioso, ma la confessione di un…

22 ore ago

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

1 giorno ago