MotoGP

MotoGP, Yamaha, Morbidelli: «Proverò a battere Rossi ma sarà impossibile eguagliarlo»

L’ex Campione del Mondo Moto2, Franco Morbidelli, ha voluto esprimere tutto il suo entusiasmo per la nuova avventura in Yamaha, elogiando il suo mentore e fissando gli obiettivi per la stagione 2019

Quello che attenderà Franco Morbidelli nel Mondiale MotoGP del 2019 sarà, senza dubbio, qualcosa di entusiasmante ed elettrizzante. In particolare, l’ex Campione del Mondo Moto 2, neo pilota della Yamaha M1 del team SIC Petronas, avrà la possibilità di gareggiare da vicino con il suo mentore Valentino Rossi, affiancato e sostenuto da un’altra figura determinante come l’esperto capotecnico Ramon Forcada. I test di Valencia e Jerez de la Frontera hanno convinto tutti, e sorpreso alcuni, delle qualità di Morbidelli, capace di avvicinarsi pericolosamente ai crono dei rivali più titolati ed esperti. Questa la sua sensazione, espressa in un’intervista a La Repubblica: «Dal primo giro di test mi sono subito accorto che sarà un anno speciale, diverso. La M1 mi ha sorpreso: bella da guidare, rapida, lascia grande libertà al pilota. Mi trovo d’accordo con Valentino sui problemi della moto ma coi suoi consigli e quelli di Viñales, credo che a marzo saremo pronti. E poi avrò accanto a me Ramon Forcada».

La stagione prossima a cominciare, inoltre, lo metterà a tu per tu con il suo punto di riferimento, Valentino Rossi: «Batterlo non mi dà la sensazione possa essere così strano. Il mio obiettivo sarà quello di essere il più veloce tra i piloti dei team satellite, magari collocarmi qualche volta in scia a gente come Lorenzo o Dovizioso. E magari anche a Valentino, in fondo nel Ranch è già successo». Il Rookie of the Year ha, poi, voluto lodare il Campione di Tavullia, ribadendo come sia difficile trovare qualcuno in grado di poterlo emulare, con la speranza personale, però, di potersi però avvicinare il più possibile: «Impossibile ripetere ciò che ha fatto lui. Io e qualche altro pilota italiano, però, cercheremo di regalare gioie per tenere viva la passione dei tifosi. Il livello del nostro motociclismo, d’altronde, si è alzato incredibilmente, grazie anche sua Academy».

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago