Lifestyle

MXGP, a Mantova l’Italia conquista il terzo Trofeo delle Nazioni

Herlings domina gara-3 ma con il secondo posto di Cairoli e il 17° di Lupino, l’Italia conquista la sua terza vittoria al Nazioni

A Mantova è andato in scena l’ennesimo spettacolo sportivo di un’estate tutta italiana: il team dell’Italia ha, infatti, vinto il terzo Motocross delle Nazioni della sua storia. Sotto una pioggia incessante, Antonio Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino hanno conquistato il Chamberlain Trophy dopo una gara-3 da brivido, precedendo di un solo punto l’Olanda e di due la Gran Bretagna. Dopo ben 19 anni di attesa, l’Italia torna sul tetto del mondo, grazie a una prestazione, quella di Tony Cairoli in Gara-3 (ma non solo), davvero encomiabile. Sebbene il tutto sia avvenuto, al cardiopalma.

Fin dai primi giri con il pubblico esaltato dalle imprese dei nostri azzurri, la battaglia è appassionante: Cairoli, partito secondo, viaggia in maniera costante e vanta un buon vantaggio su Watson, terzo. Quando mancano 17 giri ecco il colpo di scena con un errore di Lupino che lo fa scivolare al settimo posto, seguito dalla caduta anche di Watson. Considerato responsabile di un netto taglio di pista in partenza, Lupino viene penalizzato di dieci posizioni. Cairoli, intanto, continua a tenere testa davanti, senza riuscire a scalfire però il predominio di Jeffrey Herlings, che taglia il traguardo in prima posizione. Ma la vittoria finale, ottenuta di un solo punto, va all’Italia.

Per l’Italia, dunque, è il terzo Motocross delle Nazioni e il primo ottenuto in casa, dopo quelli conquistati in Brasile nel 1999 e in Spagna nel 2002. Nonostante le tante assenze, gli Azzurri hanno saputo ben compattarsi, portando a casa un risultato insperato. L’appuntamento con la difesa del titolo è per l’anno prossimo, quando si tornerà a Red Bud a quattro anni dalla sfortunata squalifica che ha privato la Nazionale di un secondo posto.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago