Off Road

MXGP, Cairoli senza freni: vittoria anche in Repubblica Ceca

Cairoli vince il terzo GP consecutivo e prende ulteriore terreno di vantaggio verso il nono titolo Mondiale. Desalle due volte secondo, Herlings fa rimonte pazzesche ma non bastano

Gli basterebbe amministrare il largo vantaggio accumulato con gli ultimi successi a Ottobiano e Agueda, ma Tony Cairoli non conosce freno: sul non particolarmente amato tracciato duro della Repubblica Ceca, il pluri-campione siciliano è riuscito ad aggiudicarsi il terzo successo consecutivo di questa stagione, con un 3° posto in Gara 1 e una vittoria in Gara 2, e raggiunge così quota 83 successi in carriera al termine di un week end pressoché perfetto. Nella prima manche il numero 222, che scattava dalla pole dopo essere stato protagonista anche nella giornata di qualifica, aveva perso due punticini in classifica finendo dietro al Campione del Mondo in carica Tim Gajser e al diretto inseguitore nel Mondiale Clement Desalle. 

Nella seconda manche poi Cairoli si è preso la sua rivincita con tanto di interessi, rimettendo in riga sia Desalle (sempre 2°) che Gajser (precipitato alla 4° piazza), ma anche Herlings (, dopo due strepitose rimonte che ora lo rendono 3° anche nella graduatoria iridata). Il pilota KTM continua così la sua fuga in solitaria verso il nono titolo, e vede aumentare il terreno di vantaggio da +91 a +92 sul rivale belga della Kawasaki. Quella di oggi non era una delle piste favorite di Tony, eppure essa riporta alla mente il ricordo di altri due bei momenti vissuti dall’italiano: ovvero la prima delle sue tante vittorie di manche, messa a segno nel 2004, e inoltre il 50° trionfo di carriera raggiunto proprio in terra ceca nel 2012. Adesso, un’altra gioia conquistata a Loket si va ad aggiungere allo straordinario palmarès di questo fuoriclasse.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago