Lifestyle

Prezzo del petrolio ai minimi storici, ma i carburanti continuano a costare tanto: il motivo

Il listino dei prezzi del petrolio è sceso a livelli molto bassi nel corso dell’ultimo periodo. Nonostante ciò, il costo dei carburanti in Italia è ancora molto elevato. Per quale motivo? Analizziamo i dettagli a riguardo.

La notizia che vogliamo dare in questo testo è quella relativa al drastico calo del listino del barile. Il petrolio, infatti, è sceso su livelli che non si vedevano da oltre quattro anni, attestandosi appena a 65 dollari al barile. Tutto ciò potrebbe lasciar presupporre ottime notizie anche per i consumatori italiani per quanto concerne il rifornimento di carburante presso le varie pompe di benzina sparse sul territorio italiano. E, invece, non è così.

Negli ultimi anni milioni di automobilisti e motociclisti del nostro Paese (e non solo) devono fare i conti con gli aumenti relativi al prezzo della benzina e del gasolio. Specie nei momenti immediatamente successivi allo scoppio del conflitto sul suolo ucraino fra la nazione invasa e la Russia, la situazione del costo del carburante è arrivata su livelli impensabili. Per mesi, il prezzo al litro del carburante ha superato di gran lungo i 2 euro al litro. Solamente alcuni aiuti del Governo italiano hanno permesso di attenuare il disagio finanziario per milioni di automobilisti.

Nell’ultimo anno la situazione è tornata a stabilizzarsi, nonostante i prezzi al litro siano comunque superiori rispetto agli anni antecedenti al 2022. Ma perché il prezzo della benzina non sta scendendo nonostante quello del petrolio lo stia facendo in modo brusco? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Crolla il prezzo del petrolio, ma non quello della benzina al distributore: il motivo

Il Brent è il petrolio principale di riferimento europeo. Esso, come detto, è letteralmente precipitato sui 65 dollari al barile. I rivenditori italiani ed europei, però, non ancora fanno scendere troppo il prezzo dei vari carburanti. Il motivo? Essi hanno paura di svalutare troppo il prodotto già comprato in precedenza, quando il prezzo del barile era notevolmente più alto.

Perché il prezzo del carburante continua a essere elevato nonostante quello del petrolio sia ai minimi storici? La spiegazione – www.motorinews24.com

Ecco, quindi, che l’abbassamento del prezzo del carburante alla pompa si attesta su livelli molto bassi. Gli ultimi listini parlano di una riduzione di appena 2 centesimi al litro sul prezzo della benzina e del gasolio.

In attesa di un abbassamento ulteriore – o almeno questa è la speranza – i prezzi medi attuali della benzina self service è di 1,764 euro al litro, mentre quelli del diesel self service si attestano su 1,662 euro al litro.

Andrea Giove

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago