
Una Duster sulla montagna - www.MotoriNews24.com
E’ una grande auto da fuoristrada ma non può fare miracoli! Questa popolare 4×4 ha affrontato una sfida folle.
Il mondo del web è stato recentemente sconvolto da una challenge che ha il sapore di quelle sfide che si vedono su TikTok e che vedono influencer più o meno famosi affrontare delle sfide palesemente impossibili per raccattare qualche “mi piace”. Una sorta di Squid Games nella vita reale che come premio finale ha in effetti il denaro…della monetizzazione dei contenuti realizzati.
Il fatto è che questa volta, l’accaduto ci interessa direttamente dato che la protagonista di questo video virale con oltre 1 milione di visualizzazioni è una Dacia Duster, popolare SUV da oltre quattro metri tra i più venduti in Italia. A differenza di altri SUV la Duster ha una trazione integrale molto ben strutturata che permette alla vettura romena di affrontare dislivelli e terreno accidentato come nulla fosse.
Questo però chiaramente nel limite delle possibilità di un SUV o di un 4×4 che sicuramente, non può scalare una parete verticale, superare buche come un carro armato o risalire una parete di roccia o una pista da sci di livello “blu”, dei percorsi “facili” per affrontarli con gli sci ma comunque con una pendenza del 25% da superare. E due YouTuber del gruppo Vilebrequin hanno comunque provato a superare i limiti della macchina.
“Va da paura”, il video terrificante!
In un recente video, i due YouTuber con Sylvain Levy che è stato il videomaker designato per l’impresa hanno strutturato una challenge pericolosa che ha anche suscitato qualche alzata di sopracciglio sui social, dove l’accaduto è stato discusso dagli esperti. La loro sfida è quella di risalire la pista francese di Val Thorens con una Dacia Duster senza particolari modifiche.

La famosa località sciistica situata a Savoia, non lontano quindi dall’Italia, è meta ogni anno del pellegrinaggio di migliaia di sciatori che fanno la cosa più logica, ossia scendere dal monte lungo la pendenza con gli sci…non certo provare a risalirla. Invece di farlo con una funivia, gli YouTuber hanno usato la Duster riprendendo tutto il folle viaggio in un video che vi lasciamo qua sotto.
Come è finita l’impresa? Sicuramente, poteva andare meglio, con l’auto che in più punti ha rischiato di perdere aderenza e lasciare i due a piedi. In ogni caso, al di là del modo assurdo in cui è stata impiegata dai due influencer, la Duster ha dato ancora una volta buona prova di se. Tutto bellissimo, la prossima volta fatelo con una Panda 4X4 se volete arrivare in cima rapidamente!