
Addio a un'icona delle moto (www.motorinews24.com)
La motocicletta di cui abbiamo deciso di parlarvi è un’icona che sembra vicina a sparire per sempre: triste ma vero.
Non soltanto le automobili, ci sono anche molte motociclette che meritano di essere considerate in maniera straordinaria. In giro per il mondo, in effetti, ci sono alcune due ruote da considerare alla pari di assoluti cimeli indimenticabili, veri e propri simboli motociclistici che sono riusciti ad andare oltre allo stesso bisgono di un mezzo di trasporto all’interno del mercato delle due ruote.
Simboli come quello di cui abbiamo deciso di parlarvi all’interno di questo articolo, che è davvero molto più di una semplice motocicletta. Purtroppo, però, sembra che sia destinata semplicemente a sparire per sempre.
Già, avete capito bene. Ma di quale creazione stiamo parlando, e perché pare che sia stata presa una decisione di questo tipo? Nelle prossime righe cercheremo di capirlo insieme, considerando l’importanza di questo modello.
Icona delle moto vicina alla pensione: modello coinvolto e perché
Norton, storico costruttore inglese, ha annunciato la fine della produzione della Commando 961. Si tratta di una notizia molto triste, perché la moto giunta ai titoli di coda è davvero un’icona delle due ruote. Questa scelta mette letteralmente fine a un’epoca, e chiaramente ferirà molti appassionati e nostalgici di un modello destinato a scomparire, se non nel cuore e nella mente di chi lo ha vissuto, quantomeno negli impianti di porduzione del marchio britannico.
Visualizza questo post su Instagram
Non soltanto questa moto non verrà più prodotta; questo destino riguarda anche il resto della gamma di Norton. Ma perché è arrivata una scelta del genere? Questa scelta è giunta dopo l’acquisizione da parte di TVS Motors, colosso indiano che ha rilevato il marchio inglese nel 2020. Un passaggio di proprietà che ha inevitabilmente cambiato anche filosofia e processo di sviluppo dell’azienda motociclistica, arrivata quindi a prendere una decisione difficile, forte ma evidentemente necessaria. Il che ha inciso anche su creazioni iconiche come la Commando 961, che per quanto storica non ha resistito alla decisione di cui abbiamo deciso di parlarvi.
Questo significa che non verrà più prodotta alcuna moto? Non esattamente. TVS Motors ha già preparato un piano che prevede la creazione della bellezza di sei nuovi modelli a due ruote. Il primo mezzo di trasporto verrà mostrato ufficialmente il 4 novembre 2025 ad EICMA. Per quanto riguarda la Commando, secondo alcune indiscrezioni Norton starebbe lavorando su un’edizione speciale relativa al 60° anniversario in vista del 2026. Un probabile ultimo saluto a un autentico mito del motociclismo del passato, vicino a posare il manubrio e i pedali al chiodo.