Superbike

De Rosa il più veloce, ma la pole è di Razgatlioglu

Raffaele De Rosa è stato il più veloce nelle qualifiche della Stock, ma la penalità per i fatti di Misano lo costringono alla quarta casella della griglia di partenza. La pole va a Toprak Razgatlioglu

Si concludono le qualifiche della STK 1000 sul tracciato tedesco del Lausitzring con la zampata di Raffaele De Rosa, che all’ultimo giro disponibile stampa un 1’38.819 e conquista il miglior tempo in qualifica. Tuttavia le prestazioni in pista non bastano al pilota dell’Althea Racing, che viene scalzato dalla prima piazza dello schieramento. Partenza dalla quarta posizione in griglia per De Rosa a causa della penalizzazione conseguita nell’incidente di Misano con Tati Mercado.

Il secondo miglior giro è appannaggio del pilota Kawasaki Toprak Razgatlioglu che, pagando un decimo sul giro secco dal pilota BMW del Team Althea dimostra di essere in gran forma per la gara di domani. La penalizzazione del rivale lo consegna alla prima casella della griglia di partenza. Seconda piazza per un grandissimo Roberto Tamburini che sulla sua Aprilia RSV4 arriva terzo nel crono singolo a pochi millesimi dal turco, ma secondo in griglia. Chiude la prima fila L’alfiere del Team Triple M, supportato dal Barni Racing, con Marco Faccani che è li ad una manciata di millesimi dalla vetta.

La seconda fila è aperta da Raffaele De Rosa appunto, davanti a Michael Rinaldi del Team Aruba.it seguito da Jérémy Guarnoni sulla Kawasaki del Team Pedercini che chiude la seconda fila. In terza fila occupa la casella numero sette Tati Mercado che riesce in qualche modo a ricucire il distacco che lo distanzia dai piloti della prima fila. I problemi nel circuito tedesco per lui sono evidenti e le prestazioni in pista ne danno conferma.

Le ultime due posizioni della terza fila sono occupate dal pilota Yamaha del Team Pata Riccardo Russo e dal pilota Kawasaki del Team Pedercini Alessandro Andreozzi. Da sottolineare anche il ritardo di Kevin Calia che in sella alla sua Aprilia RSV4 non è riuscito a far meglio della quattordicesima posizione.

La battaglia per il campionato tra Tati Mercado e Raffaele De Rosa è serratissima e domani l’alfiere della BMW del Team Althea Racing vorrà sicuramente riscattarsi dalla delusione di Misano per mantenere la leadership in classifica. I primi due piloti del campionato dovranno fare attenzione anche alla prestazione di Kevin Calia in sella alla sua Aprilia RSV4 RF targata Nuova M2 Racing che segue stazionando in terza posizione nella classifica generale, a soli 11 punti dall’alfiere Ducati ed a 16 punti dal pilota BMW. A tre gare dal termine della stagione, comprendendo anche quella di domani, si prevede un finale infuocato per i piloti della STK 1000.

Domani gli appuntamenti con la STK 1000 sono alle 09.50 per il Warm-Up, mentre la partenza della gara è prevista per le 14.20.

Questa la griglia di partenza della gara:

Donato Melchionda

Nato in Toscana ma residente in Sardegna fin dalla tenera età. Studente di Economia e Gestione Aziendale presso la facoltà di Cagliari, con la passione per il motociclismo in tutte le sue forme ed espressioni, nonché degli sport automobilistici. Cerco di veicolare le conoscenze universitarie e personali per applicarle in ciò che più amo: il Motorsport.

Recent Posts

Le abitudini sbagliate di tutti coloro che vanno in bici: con alcune si rischia la vita

Sembrano dei comportamenti normali, ma possono costarti la vita. Non farlo mai in bicicletta!  L'uso…

3 ore ago

Auto nuova o usata? Consigli utili per fare la scelta giusta!

L’acquisto di un’auto è una decisione importante; infatti, che si tratti della prima autovettura in…

5 ore ago

MotoGP, il campione finisce in sala operatoria: attimi di paura

Gli appassionati di MotoGP sono in apprensione per le condizioni di salute di uno dei…

6 ore ago

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

9 ore ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

19 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

21 ore ago