MotoGP

Ranch, il TAR si è espresso: Valentino Rossi ha ragione

Il TAR delle Marche si è pronunciato in merito ai ricorsi presentati dai “vicini” del Moto Ranch di Valentino Rossi a Tavullia, dando ragione al 9 volte Campione del Mondo

Con l’inizio dell’anno nuovo è arrivata, finalmente, la risposta del TAR Marche. Come riporta “Il Resto del Carlino“, il TAR Marche si è espresso in merito al ricorso di tre residenti delle ville situate nei pressi del Motor Ranch di Valentino Rossi. Ricorsi ritenuti «In parte dichiarati improcedibili, in parte irricevibili e in parte respinti», dando per il momento ragione al 9 volte Campione del Mondo in tema di documentazione, emissioni acustiche, orari di attività del Ranch e altri elementi riportati nel ricorso.

I tre giudici hanno ritenuto che la ditta costruttrice dell’impianto non abbia commesso alcun illecito in materia di permessi, così come in termini di valutazione dell’impatto ambientale, favorito dall’opinione favorevole della Provincia e del Comune di Tavullia. Via libera anche al #46 nella spinosa questione degli orari: «non coincidono con le ore dedicate al riposo pomeridiano e notturno delle persone: in nessuna delle verifiche eseguite dall’Arpam negli ultimi anni il valore limite di emissioni è risultato superato».

Infine, si legge dal Resto del Carlino, tra le motivazioni della sentenza figura la motivazione del Comune di Tavullia che «in ragione della indiscussa popolarità di cui il concittadino Valentino Rossi gode a livello mondiale, la presenza di un impianto di allenamento del popolare campione e di un contiguo museo a lui dedicato avrebbe potuto costituire un indubbio polo di attrazione per appassionati di tutto il mondo». I tre residenti potranno ora ulteriormente far ricorso all’organo di appello amministrativo: il Consiglio di Stato.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

7 giorni ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

7 giorni ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago