BONNEVILLE 1
Sognatori si nasce e difficilmente ci si può diventare. Chi invece fin da bambino inizia a sognare cose bellissime da poter trasformare in realtà, insistendo oltre ogni logica, a volte riesce anche a realizzare i propri sogni che inizialmente sembrano assurdi o troppo grandi. Come andare a correre in moto a Laguna seca o Daytona, partecipare ad una Dakar o un enduro del Touquet. Per non parlare di sogni come Le Mans, Suzuka e Daytona.
Ma il tempo passa per tutti, e anche il più grande “sognatore” potrebbe terminare il proprio repertorio di desideri, esprimendoli e realizzandoli più o meno tutti. Invece, l’attitudine a sognare e studiare nuovi progetti ed autentiche follie a due ruote non sembra passarmi mai. E’ esattamente così che è nata l’idea di tentare il record mondiale di Velocità sull’incredibile superfice del Lago Salato di Bonneville. Quando ho letto su Riders il resoconto di Ceccotti e del suo tentativo, ho subito capito che prima di appendere il casco al chiodo bisognava assolutamente tentare quest’ultima avventura.
Con il buon Ceccotti ci siamo ritrovati per caso dal Borciani e subito dopo all’inaugurazione del nuovo negozio Valli a Monza. Dopo la bellissima presentazione con Lowes che si lanciava in un italiano da applausi, e tanti appassionati presenti a godersi l’evento, ci siamo rifugiati al terzo piano per salutare le moto e le tute di Fabrizio Pirovano, gelosamente custodite.
In questo angolo commovente e nostalgico abbiamo iniziato a fantasticare di questo progetto, pensando ad una ipotetica Bonneville 2017. Oltre a me e al Cecotti, al discorso si è unito un altro sognatore professionista come Ringo e un altro ragazzo giovane dinamico e molto interessato a tutto quello che stavamo discutendo animatamente su Bonneville.
Alla fine della serata questo ragazzo si presenta e ci dice di essere Andrea Colombi nuovo Country Manager di Yamaha e che se gli presentiamo un progettino realizzabile lui ci da le moto e l’appoggio necessario. In questo modo così strano e casuale si è realizzato l’ultimo sogno di un gruppo di innamorati della Moto e dei motociclisti. Andremo davvero a Bonneville in Agosto per tentare di battere il record di velocità della classe 900 tre cilindri con le bellissime XSR900 Faster e Sons.
Moto che anche degli arzilli e attempati motociclisti come me e Ringo possono spingere a tutta manetta sul lago salato senza correre rischi eccessivi o folli. Quindi da adesso iniziamo il diario di avvicinamento al Salt Flats di Bonneville e a questa ultima follia che solo delle menti malate per le moto potevano partorire.
Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…
Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…
Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…
Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…
Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…
Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…