MotoGP

Le condizioni di Valentino Rossi alle porte del Mugello

Rossi sta recuperando ma non è ancora al 100%. Al Mugello dovrà essere dichiarato idoneo dai medici per poter correre. La sensazione è che nel weekend del Gp d’Italia lo vedremo scendere in pista

Non è un periodo semplice questo per Valentino Rossi: prima la caduta di Le Mans, quando a poche curve dalla fine si stava giocando la vittoria e la leadership mondiale con il compagno di box Maverick Viñales, poi la scivolata rimediata giovedì pomeriggio sulla pista da cross di Cavallara, in provincia di Pesaro-Urbino. Il volo sullo sterrato lo ha portato a sbattere con violenza il petto sul manubrio della moto, tanto da costringerlo al ricovero in ospedale. La situazione chiaramente è in netto miglioramento, ma il 9 volte campione del mondo non è ancora al 100% della condizione e sente tutt’ora dei fastidi. Valentino da parte sua sta cercando di recuperare la forma migliore il più velocemente possibile, anche perché la fase del campionato è molto delicata e il rischio è quello di veder fuggire via in classifica il compagno di squadra.

Per giovedì è annunciata la sua presenza al Mugello, dove nel week-end si disputerà l’attesissimo Gran Premio d’Italia. Per essere dichiarato idoneo alla gara Rossi dovrà essere sottoposto e superare una serie di controlli medici che ne attesteranno lo stato fisico. La sensazione è che si vada verso l’ok dei medici per far scendere in pista Valentino. Potrebbe però essere necessario un ulteriore controllo dopo le prime sessioni di prove libere per ricontrollare la situazione dopo un primo sforzo prolungato. Salvo stravolgimenti inattesi comunque la convinzione è che Rossi sarà pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno da tutto il mondo dei motori italiano. La speranza è che possa tornare ad essere anche super-competitivo, lasciando nel cassetto dei brutti ricordi queste ultime settimane difficili, fatte di scivolate, dolore fisico e anche grande sofferenza emotiva per la scomparsa dell’amico Nicky Hayden.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago