Skip to content
Motori News 24

Motori News 24

  • Formula 1
  • MotoGP
  • Superbike
  • Off Road
  • Home
  • Lifestyle
  • Rischiamo di essere costantemente spiati in auto: la terribile intenzione delle compagnie assicurative
  • Lifestyle

Rischiamo di essere costantemente spiati in auto: la terribile intenzione delle compagnie assicurative

T B 14 Aprile 2025
App monitora guida auto

Gli automobilisti potrebbero venire spiati (www.motorinews24.com)

Rischiamo, a quanto pare, di essere costantemente spiati in automobile: ecco cosa intendono fare molte compagnie assicurative.

Uno dei più grandi problemi per quanto riguarda la viabilità stradale, anche nel 2025, sono gli incidenti. Non è una problematica che riguarda soltanto l’Italia, ma un po’ tutto il mondo.

Feriti e decessi se non sono all’ordine del giorno poco ci manca fra automobilisti, pedoni, motociclisti e ciclisti. Questo accade, nella stragrande maggioranza dei casi, per negligenza o disattenzione, ma anche a causa dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti mentre si trovano alla guida.

Insomma, molti dei sinistri stradali che avvengono sono solo ed esclusivamente responsabilità dell’essere umano; proprio per questo, molte compagnie assicurative sono sempre più alla ricerca di una soluzione a medio e lungo termine per evitare che si facciano male persone in strada: anche se ciò che intende fare qualche compagnia non è forse la scelta giusta.

Rischiare di essere spiati: l’agghiacciante soluzione delle compagnie assicurative

Come abbiamo scritto nelle precedenti righe, avvengono ancora molti, troppi incidenti stradali con feriti e decessi; nuove piattaforme digitali vogliono migliorare la guida in auto, rendendola più sicura, e forse esagerando in alcuni casi. Casi come quello mostrato da uno studio guidato dalla AAA Foundation for Traffic Safety; 1449 persone hanno partecipato e sono state suddivise in quattro gruppi, venendo monitorate da delle app. Chi è stato preso in esame ha mostrato maggiore attenzione al traffico, e tutto questo – pare – senza aver ricevuto premi o sanzioni.

App monitora guida auto
Gli automobilisti potrebbero venire monitorati da un’app mentre guidano (www.motorinews24.com)

Il 25% ha evitato accelerazioni brusche e improvvise, accelerato più delicatamente e rallentato in modo più fluido (21%) e ridotto la propria velocità (13%). Questo studio è terminato dopo 12 settimane, e anche dopo il suo termine ultimo i conducenti hanno continuato a guidare in maniera più sicura. Però adesso ci sorge spontanea una domanda: abbiamo davvero bisogno di essere osservati mentre guidiamo per risolvere il problema degli incidenti stradali e aumentare la sicurezza? Di sicuro molte compagnie assicurative vorrebbero implementare qualcosa del genere, magari spingendo i clienti a un cambiamento in cambio di sconti sulla polizza.

Difficile, molto difficile, dire però se questa è davvero la soluzione a tutti i mali della viabilità in Italia e nel mondo attualmente. Sarebbe sicuramente interessante cercare di capire e scoprire se gli automobilisti e le automobiliste gradirebbero quasi all’unanimità un ‘compagno di viaggio’ così invasivo. Al momento, comunque, stiamo parlando soltanto di una soluzione in fase di studio: vedremo il da farsi negli anni a venire.

Continue Reading

Previous: Auto diesel, si può montare l’impianto GPL? Come stanno le cose
Next: Questa moto costa meno di uno smartphone e va a 120 all’ora

Articoli recenti

  • Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?
  • L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio
  • Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri
  • Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima
  • L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440