Moto3

Romano Fenati e la Moto2, una trama già scritta?

Romano Fenati è pronto al salto in Moto2 nel 2018? Il team Snipers lo vuole portare in alto, e toccherà al pilota ascolano dimostrare di meritarlo con un campionato da protagonista

Sicuramente in molti si ricorderanno che all’inizio dello scorso anno si parlava di Romano Fenati pronto ad entrare in Moto2 nel 2017 con lo Sky Racing Team in coppia con Francesco Bagnaia. I due sono già stati compagni di box nello Sky Racing Team in Moto3 nel 2014. Poi le strade del pilota ascolano e della struttura Moto3 sponsorizzata da Sky e gestita da Alessio Salucci si sono separate in quel del Gran Premio d’Austria complice un diverbio proprio con Salucci per la questione del capotecnico del team. Con l’uscita di scena di Fenati dallo Sky Racing Team, si sono chiuse per lui anche le speranze di vederlo in Moto2 nella stagione appena partita con la Kalex del team che oggi guidano Bagnaia e Stefano Manzi.

Ovviamente non basta un episodio sfortunato a interrompere la carriera di un pilota talentuoso, e Romano Fenati è stato accolto per la stagione 2017 dallo Snipers Team (ex Ongetta Rivacold) che ha deciso di affidarsi a lui per tentare di vincere il Mondiale Moto3 2017. Le strade di Romano Fenati e della Moto2 potrebbero quindi ben presto re-incrociarsi, assecondando quella che sembra una trama già scritta. L’ascolano è reduce da un buon ritorno in Moto3 nella prima gara in Qatar conclusa al quinto posto con la Honda dello Snipers Team ed è pronto per dare battaglia anche in Argentina, gara che ha già vinto nel 2014 all’esordio con lo Sky Racing Team.

Pur essendo ancora molto giovane, è un classe 1996 quindi ha 21 anni, la Moto3 comincia ad andargli stretta visti i 5 anni di militanza nella categoria. La Moto2 sarebbe quindi una sfida affascinante che Romano non vorrà sicuramente lasciarsi sfuggire ma tutto dipenderà dai risultati che otterrà nell’arco di questa stagione. La maturazione del pilota e dell’uomo appaiono complete, e basterà gestire il suo enorme potenziale velocistico per approdare nella middle class nel 2018.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

4 ore ago

Lamborghini nella storia, il record è stratosferico: irraggiungibile

Merito soprattutto del successo delle sue vetture più iconiche, con una strategia rivolta sempre più…

8 ore ago

Si diffonde un assurdo metodo per non prendere la multa: se ti beccano, ti levano tutto

In questo modo potresti anche non prendere una multa, ma il rischio è qiello di…

10 ore ago

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

22 ore ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

1 giorno ago

La truffa che terrorizza gli acquirenti di auto usate. Questi sono i modelli da “bollino rosso”

Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…

1 giorno ago