SBK Aragon, Rea e Davies vincono il primo appuntamento in Europa - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

SBK Aragon, Rea e Davies vincono il primo appuntamento in Europa

Pubblicato

su

Jonathan Rea e Chaz Davies si sono alternati sul gradino più alto del podio ad Aragon, il terzo round del campionato mondiale SBK 2018

Nel territorio storicamente favorevole allaDucati,Jonathan Rea ha sorpreso tutti quando conquistando la vittoria nella prima gara del campionato 2018 SBK. In Gara 2 invece Chaz Daviese la sua Panigale R hanno risposto con una grande prestazione portando al trionfo la Ducati. Il gallese ha un record impressionante sul tracciato aragonese, con sei vittorie al suo attivo fino a questo fine settimana. Nella storia del campionato mondiale SBKsono solo quattro i piloti che hanno raggiunto sette o più vittorie su un determinato tracciato: Carl Fogarty ad Assen (12); Jonathan Rea anche lui ad Assen (11); Tom Sykes a Donington Park (9) e Troy Corser a Phillip Island (7). Le ultime 12 gare al Motorland di Aragon avevano sempre visto un pilota britannico in pole. Tuttavia, solo tre vittorie su quattordici erano arrivate dal primo posto sulla griglia di partenza: la prima gara del 2011 (Melandri) e il doppio di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) nel 2014.

SBK Aragon Gara 1

Jonathan Reaconquista la vittoria sabato nella frenetica ed emozionante prima gara della SBK. Il campione del mondo ha firmato la sua terza vittoria sul tracciato spagnolo, il secondo del 2018 dopo un intenso duello conChaz Daviese Xavi Forés.

Rea ha preso il comando con una partenza perfetta per segnare il ritmo nei turni di apertura, mentre il polemanMarco Melandriè rientrato al quinto posto. Al terzo giro c’è una spettacolare caduta nella curva 11 in cui vengono coinvoltiJordi Torres,Lorenzo SavadorieLeon Camiere che hanno portato la Direzione della Gara a sventolare la bandiera rossa.

La seconda parte, in programma per 17 giri, è iniziata pochi minuti dopo, già con Rea in pole e senza Torres e Camier sulla griglia. Il campione del mondo è stato di nuovo il migliore all’inizio maAlex Lowes, Melandri, Davies, Forés eMichael van der Markerano al loro posto e si sono scambiati di posizione davanti al gruppo.

Nelle fasi di chiusura e Melandri, Fores e Davies sono impegnati in un duello combattuto per il secondo posto che è stato risolto solo in favore del gallese. Forés ha aggiunto il suo terzo podio della stagione, il primo della sua carriera a Motorland.

SBK Aragon Gara 2

Chaz Daviesè stato il grande vincitore della seconda combattuta gara ad Aragon. Il pilota gallese dellaDucatiha firmato la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di tre settimane fa in Thailandia, settimo trionfo sulla pista spagnola.

L’azione inizia con Michael Van der Mark leader iniziale: l’olandese è rimasto in testa nel giro iniziale ma dopo è superato in prima battuta da Melandri, da Forés e un giro più tardi da Rea, che era partito dalla terza fila della griglia. Tom Sykesha sprecato la sua posizione in prima linea facendo una partenza discreta che lo ha fatto tornare a metà del gruppo.

La battaglia si è intensificata nelle ultime fasi e a cinque giri, Davies va all’attacco. Dopo aver superato il suo compagno di squadra Melandri, il gallese attacca e supera il suo rivaleRea.

I due inglesi hanno condotto da quel momento una battaglia fino all’ultimo giro. Daviesha raggiunto la sua seconda vittoria del 2018 che lo vede ora al secondo posto in campionato, a 12 punti dal campione del mondo. Melandri ha regalato il secondo doppio del podio dell’anno al team ufficiale Ducati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.