Superbike

SBK: Torres vicino alla MV Agusta, Baz va in Althea?

La squadra italiana pronta a far firmare il pilota spagnolo dopo che si è arenata la trattativa con Loris Baz. Per il francese a questo punto potrebbero aprirsi le porte del team campione del mondo 2011

Continua ad andare definendosi la griglia di partenza per la Superbike 2018 con le ultime caselle vuote che poco a poco vanno riempiendosi. La notizia del giorno riguarda l’italiana MV Agusta che dopo lunghe trattative con Loris Baz sembra aver virato a sorpresa dirigendosi sul trentenne pilota spagnolo Jordi Torres, che nel 2017 ha difeso i colori del team Althea guidando la BMW S1000RR. Torres in classifica in questa stagione si trova al 9° posto, proprio alle spalle della MV Agusta guidata dal britannico Leon Camier; Jordi nelle ultime tre stagioni ha guidato in Superbike ottenendo una vittoria in Gara 1 in Qatar nel 2015 in sella all’Aprilia, moto con cui ha conquistato anche gli unici altri due podi, sempre nella stagione 2015, ad Imola e a Sepang.

La trattativa tra la casa italiana e Baz sembrava molto ben avviata, ma è saltata per le richieste del ventiquattrenne pilota francese che pretendeva di avere con sé in squadra tecnici di sua fiducia. Questo però avrebbe costretto il team ad attuare delle modifiche troppo profonde alla struttura della squadra e così il possibile accordo è saltato. Per Baz a questo punto l’ipotesi più probabile è proprio quella di accasarsi in Althea, con la squadra che nel 2011 ha vinto il titolo con Carlos Checa alla guida in sella alla Ducati 1098R. Il team però deve definire compiutamente i programmi per il 2018 visto che non c’è ancora stato il rinnovo con BMW. A concludere questo giro di piloti c’è la Honda, con la quale lo stesso Baz aveva trattato e che potrebbe essere intenzionata ad ingaggiare Camier, proprio l’ex MV Agusta.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago