Superbike

SSP: Kenan Sofuoglu in pole a Jerez

Nelle qualifiche della Supersport sul tracciato di Jerez, Superpole del fenomeno turco Kenan Sofuoglu con il fantastico tempo di 1’42”969. Precede il compagno di box e rivale per il titolo Randy Krummenacher, terza la MV di Jules Cluzel

Penultima sessione di qualifica per i piloti impegnati nel Mondiale Supersport. L’attenzione generale è tutta per la sfida interna nel team Puccetti Racing tra il 4 volte campione in carica Kenan Sofuoglu, ieri in scia a Krummenacher, ed il suo compagno di box, lo svizzero che l’anno prossimo sbarcherà in Superbike sempre con Puccetti.

Prima sessione di qualifica che contempla piloti del calibro di Cluzel, Zanetti, Ryde, Badovini, Rolfo e soci. Dato il forfait di Gino Rea per i postumi della caduta di ieri in FP2, è Zanetti a prendere il posto del pilota britannico sulla MV Agusta del GRT Team. Motori finiti quindi per Zanetti e la sua MV dopo la rottura di ieri. Accreditati al passaggio del turno in SP2 sono Cluzel e Badovini, che ha trovato un feeling eccezionale con la Honda del team Lorini. Ma in Supersport le sorprese non mancano mai e, se il primo posto è in cassaforte per Cluzel, il secondo posto è una gran battaglia tra Badovini, Ryde, Khairuddin. Ed è proprio il malese Khairuddin a prendersi il secondo spot per la SP2 ai danni proprio di Badovini e Ryde.

Seconda sessione di Superpole che contiene i duellanti per il titolo Sofuoglu-Krummenacher oltre Tuuli, Zaccone, Caricasulo, Bassani, Mykhalchyck, Jacobsen e Smith con gli aggregati Cluzel e Khairuddin dalla SP1. Nella prima parte della SP2 è Sofuoglu ad imporre la sua legge relegando Cluzel a quasi 1” di distacco. 1’43”331 il tempo del fenomeno turco contro il 1’44”329 del pilota francese, suo avversario per il titolo lo scorso anno prima di infortunarsi proprio a Jerez nelle qualifiche. Dopo un veloce giro di briefing tecnici prima di ripartire, un pilota scivola e dice addio alla sua sessione di qualifica.

E’ Axel Bassani, pilota del team San Carlo Puccetti che si sta giocando il titolo Europeo Supersport con Zaccone e Mykhalchyck. Krummenacher rientra in pista così come Sofuoglu e subito stampa il tempo che lo porta al secondo posto ed in scia al compagno di box: 1’43”381 a soli 50 millesimi da Sofuoglu. Randy continua a spingere ma Kenan non è da meno: è battaglia tra loro due per la pole del GP di Spagna. Krummenacher si porta momentaneamente in testa con 1’43”311 ma Sofuoglu gli risponde alla grande con un super tempo: 1’42”969.

La pole del GP di Spagna va così a Kenan Sofuoglu davanti a Randy Krummenacher. La prima fila è completata da Jules Cluzel. In seconda fila Tuuli-Smith-Zaccone, terza fila per Jacobsen-Caricasulo-Mykhalchyck

Questa la griglia di partenza del GP Supersport a Jerez:

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

3 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

5 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

7 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

11 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

14 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

17 ore ago