Lifestyle

Svelati i costi della manutenzione Ferrari: la cosa più impressionante è il prezzo di una singola vite del cavallino

Sapevamo che fosse costoso comprare e mantenere una Ferrari ma non così tanto. Questo veicolo ha un prezzo davvero stellare. 

La vera ricchezza non è potersi permettere oggetti di lusso sebbene l’acquisto di certe automobili che costano quanto una casa sia sicuramente uno status prima che un’azione economica. La ricchezza è poterli mantenere e cambiare a piacimento, così come ciò che distingue una persona che prende una vettura di lusso in leasing o chi invece la compra e la mantiene anno dopo anno.

Pieno di benzina, super bollo, tasse e via dicendo, tutte spese che influiscono pesantemente sul conto in banca del proprietario di una Ferrari o di qualsiasi altra supercar nel corso della vita della vettura. Ebbene, oggi entreremo nel dettaglio cercando di capire quanto costi effettivamente mantenere una supercar del Cavallino Rampante. La risposta finirà sicuramente per sconvolgervi.

Per fare un esempio prenderemo un modello tra i più esclusivi e costosi, la Ferrari LaFerrari, un modello prodotto dal 2013 in appena 500 esemplari – e pensate che dovevano essere ancora meno ma la casa non voleva lasciare fuori nomi eccelsi dalla lista dei compratori – che ad oggi è valutato sui 2,5 milioni di euro. Mantenere un’auto così costa una fortuna ma non solo, pensate ai suoi componenti.

Un costo fuori di testa

Tanto per cominciare, bisogna considerare il consumo del motore V12 da 963 cavalli che ha un costante bisogno di benzina. Quanta? Di media la supercar fa 7,2 chilometri con un litro ed ha un serbatoio da circa 70 litri. L’importo da versare per il super bollo, poi, è di 20 euro in più per ogni kilowatt oltre i 185 e considerando che l’auto ne conta ben 708 possiamo facilmente capire che anche le tasse sono un bel problema.

Una vite costa quanto un gioiello – www.MotoriNews24.com

Anche i componenti dell’auto, in caso di guasto o incidente, possono costare una vera fortuna. Chiaramente è il motore il componente più costoso dell’auto con un prezzo di ben 265mila euro. Anche i più piccoli pezzi però sono valutati in modo estremamente elevato con le viti in titanio che sorreggono la scocca dell’auto, 14 in tutto, che costano ben 71 euro ciascuna!

Non che sia un problema per chi deve sostituire davvero il telaio visto che questa operazione ha un costo stimato sui 929mila euro. Questo ci dà una dimensione dell’enorme impegno economico che comporta il mantenimento di una supercar considerando che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Insomma, per guidarne una bisogna essere milionari. O poco meno.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago