Endurance

Il team Paton alla conquista del Tourist Trophy e della 24h LeMans

Presentato il team Paton a Monza: per il Tourist Trophy e la 24h LeMans 3 piloti d’eccellenza e collaborazioni straordinarie

E’ stato presentato al Circuito ENI di Monza il Team Paton che con Dell’Orto e con Eni i-Ride correranno al Tourist Trophy e alla 24h LeMans. Viene riconfermata per il secondo anno la partnership tecnica con Paton, azienda italiana che produce motociclette da corsa da oltre 60 anni, che parteciperà al Tourist Trophy sull’Isola di Man e per la prima volta alla 24h LeMans.

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione di Paton: un dream team con Stefano Bonetti e Michael Dunlop sulle due moto ufficiali e Michael Rutter sulla moto satellite, mentre le due Paton private del Team I.L.R. erano affidate all’esperto Ian Lougher e all’esordiente Joey Thompson. Una gara quasi perfetta con la vittoria di Dunlop ed il 3° posto di Rutter, il 4° di Bonetti, il 5° di Thompson e il 6° di Lougher: 5 moto nelle prime 6 posizioni!

Ma veniamo al 2019 che sarà l’anno dell’esordio di Paton nel Campionato Endurance (EWC). Un esordio dalla porta principale: la storica 24 Heures du Mans. Un progetto ambizioso che vede al via il Team SC-Project Paton Reparto Corse con una Honda CBR 1000RR SP1 preparata dai tecnici Paton e affidata ai velocissimi ed esperti piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli.

Una tappa iconica al Bugatti Circuit per il mondiale EWC, una disciplina che, grazie alla crescente presenza di italiani fra piloti e team, sta riscuotendo sempre maggior seguito anche dall’Italia. Ma come siamo arrivati a questa partnership vincente?

Dalla produzione di carburatori per moto, ai sistemi di iniezione, fino ad arrivare alle centraline elettroniche, Dell’Orto, in oltre 85 anni di storia, si è sempre evoluta mantenendo però saldi i suoi valori. Questo, unito al know-how, le ha permesso di diventare leader a livello mondiale. Eni, l’impresa dell’energia che ha passione per l’innovazione e rispetto per le persone, dal 1953 promuove in tutto il mondo, con il suo storico simbolo del cane a sei zampe, la propria realtà dinamica e sempre fedele a se stessa. Da luglio 2017, Dell’Orto è diventata distributore esclusivo per l’Italia della linea i-Ride.

Eni i-Ride è una speciale gamma di prodotti di qualità superiore nata dall’esperienza e dalla ricerca Eni. Una linea di lubrificanti in grado di garantire grandi performance e un’elevata affidabilità, ideali anche per i motociclisti più esigenti. I lubrificanti i-Ride per motori 4 tempi sono formulati con la tecnologia Eni Triple Tech. Grazie ad un innovativo sistema di additivazione esclusivo di Eni, questa tecnologia consente la produzione di lubrificanti ad alte prestazioni, massima pulizia del motore e garanzia di protezione all’usura e all’ossidazione. Innovazione, tecnologia, eccellenza e qualità su misura per ogni tipo di moto, questo è i-Ride!

Ora non ci resta che attendere l’inizio di questa avventura e di vederne i risultati che per il Team Paton si prospettano davvero vincenti.

Silvia Mangione SG Agency

Recent Posts

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

4 ore ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

10 ore ago

Lamborghini nella storia, il record è stratosferico: irraggiungibile

Merito soprattutto del successo delle sue vetture più iconiche, con una strategia rivolta sempre più…

14 ore ago

Si diffonde un assurdo metodo per non prendere la multa: se ti beccano, ti levano tutto

In questo modo potresti anche non prendere una multa, ma il rischio è qiello di…

16 ore ago

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

1 giorno ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

1 giorno ago