Lifestyle

Un marchio di auto giapponesi vale più di Disney e Coca-Cola: di quale si tratta

Alcune aziende produttrici di auto potranno anche valere molto ma mai quanto due colossi americani. O forse si? Guardate il record di questo brand. 

Al giorno d’oggi, sono principalmente due i simboli di un paese come gli USA nel mondo, citati anche nella canzone dei Rammstein Amerika che ironizza parecchio su questo tema: il primo è il colosso Disney, la creazione di Walt Disney che ha fatto innamorare grandi e piccini di epici cartoni animati fino a comprare praticamente ogni media di intrattenimento a cui possiate pensare. Il secondo è la Coca Cola, ormai associata al Natale dopo una famosa pubblicità degli anni trenta.

Queste due aziende sono talmente ricche e potenti da poter teoricamente comprare un piccolo paese, leggendo i dati sul PIL di certi stati ma soprattutto sul loro fatturato. Disney ha un valore netto, al termine del 2024, vicino ai 205 miliardi di dollari mentre per quanto riguarda l’azienda Coca Cola, questo valore sale a circa 270 miliardi di dollari, cifre davvero impressionanti.

Esiste però un’azienda produttrice di automobili che non solo se la gioca con questi due colossi, non solo li ha superati in valore lo scorso anno ma è anche la più importante dal punto di vista economico in un elenco di riferimento per gli economisti. E la cosa migliore è che non produce nemmeno automobili elettriche. Scopriamo il brand che potrebbe a sua volta colonizzare un paese, se lo volesse.

Toyota vale più di tutti

L’azienda Toyota lo scorso anno aveva superato il valore di Coca Cola e Disney, con un valore netto stimato – al 2025 – in ben 249 miliardi e mezzo dì dollari. Ora, la cifra è inferiore al valore netto di Coca Cola ma solo perché con i nuovi calcoli, gli economisti hanno stimato una perdita dell’8% rispetto allo scorso anno, il che significa che lo scorso anno il confronto era impari…in favore del brand nipponico.

Toyota ha visto crescere il suo valore esponenzialmente – www.MotoriNews24.com

L’azienda giapponese avrà anche perso qualche punto ma non sfigura nella classifica generale di Forbes sui marchi di maggior valore dell’anno che viene dominata da Apple, Google e Microsoft; in questo elenco, la casa fondata da Kichiro Toyoda ha comunque l’11esimo posto superando di gran lunga tutti gli altri colossi, inclusa la casa Mercedes-Benz ferma al 23esimo posto in totale.

Il segreto del successo del marchio? Auto affidabili, pratiche e facili da vendere che hanno conquistato record su record: la vettura icona del marchio, la Toyota Corolla, è l’auto più venduta del 2024 e in generale, con la bellezza di oltre 50 milioni di unità vendute in tutta la sua storia, risulta essere il veicolo a motore con quattro ruote più popolare di sempre.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

3 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

5 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

7 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

11 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

14 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

17 ore ago