
35 multe al giorno, radar spietato (www.motorinews24.com)
Media di 35 multe al giorno a causa di un radar che non lascia davvero scampo a nessuno: ecco dove accade ciò.
Una media di 35 multe al giorno. Questo significa che durante una giornata potrebbero essere addirittura di più. Non è un’invenzione di alcun tipo, ma qualcosa di assolutamente concreto e reale.
Ed è reso possibile da un radar praticamente infallibile, che non sembra lasciare il minimo scampo agli automobilisti e alle automobiliste che lo incrociano durante il loro tragitto. Ma come fa ad essere così efficace e dove capita tutto questo?
All’interno di questo articolo, cercheremo di approfondire la questione, perché chiaramente si tratta di una notizia che evidentemente non possiamo sentire tutti quanti i giorni al telegiornale o vedere sui social media ogni volta che li utilizziamo. Detto questo, senza perdere altro tempo, scopriamo i motivi del successo indesiderato (per chi subisce le multe) di questo radar praticamente inarrestabile.
Radar sulla tangenziale emette 35 multe al giorno: dati pazzeschi
L’autovelox di cui abbiamo deciso di parlarvi all’interno di questo articolo si trova sulla tangenziale di Murcia, in Spagna, in particolare sulla MU-30 al chilometro 9, in un tratto che attraversa il quartiere di El Palmar. E ancora una volta, a quanto pare, ha messo il maggior numero di multe per eccesso di velocità nella regione nel 2024. Questo è quanto emerge dai dati forniti dall’Associazione Europea degli Automobilisti, l’AEA. Quasi 13.000 conducenti sono incappato in questo avversario silenzioso, per una media di 35 al giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Ma com’è possiible che così tante persone rimangano fregate? La posizione di questo dispositivo, che si trova in un tratto che prevede un limite di 80 chilometri orari, lo focalizza in un punto della strada in cui molte persone fanno poca attenzione. E infatti, da solo questo autovelox ha effettuato il 17,1% di tutte le multe per eccesso di velocità emesse in ogni angolo della regione. Il che lo ha anche posizionato fra i 50 dispositivi con il maggior numero di multe emesse in tutta la Spagna, rappresentando il 30% di tutti i verbali emessi.
La questione delle multe riguarda ogni giorno migliaia di automobilisti spagnoli, e in particolare nella regione di Murcia sono ben 205 quelli che violano le regole del Codice della Strada sulla velocità da mantenere nei limiti. Gli autovelox fissi e mobili installati a Murcia hanno registrato nel solo 2024 fino a 74.909 violazioni. Per quanto anche in Italia le cose non vadano tanto meglio, non si può dire che i conducenti iberici se la passino particolarmente meglio.