MotoGP

Valentino Rossi avvisa: «Morbidelli in MotoGP sarà un problema per tutti»

Nel 2018 Franco Morbidelli sarà il primo pilota proveniente dalla VR46 Academy a debuttare in MotoGP e Valentino Rossi mette in guardia tutti

Se c’è qualcuno che può davvero essere in grado di valutare perfettamente il potenziale di Franco Morbidelli, quello è Valentino Rossi. Il Dottore ha “in cura” il talento nella sua VR46 Academy sin dai tempi in cui c’era ancora Marco Simoncelli, che, come ha detto lo stesso Valentino Rossi, è stato il primo pilota assieme a cui si è allenato ed a cui ha trasferito il suo metodo di allenamento. Dopo una gavetta che l’ha visto salire velocemente da Stock 600 a Moto2, il pilota che ha madre brasiliana e padre di Roma, è letteralmente esploso nel 2017, stagione in cui sta dominando il campionato cadetto.

Il Team Marc VDS l’ha già confermato in MotoGP per il 2018, e Valentino Rossi ha espresso il suo pensiero riguardo il potenziale di questo talento italiano: «Conosco Franco da molto tempo. Penso che sia stato uno dei primissimi piloti della Riders Academy. Sua madre è brasiliana, mentre il padre è di Roma. Ma il papà, che è un ex pilota, ha preferito trasferire la famiglia a Tavullia perchè voleva dare a Franco la possibilità di diventare un pilota più facilmente. Così il papà di Franco andò da mio padre Graziano e gli chiese “Si può aiutare Franco?”. Così, la prima volta che incontrai Franco era con mio padre, molto tempo fa, e lui iniziò ad allenarsi con me e Marco Simoncelli sulle 450. Da quel momento siamo diventati amici». 

Valentino Rossi ha vissuto tutta la fase di crescita di questo pilota e può senza dubbio parlare del suo talento con estrema cognizione di causa: «Penso che abbia un grande potenziale. Ha un grande talento e sa andare fortissimo. Quest’anno lo sta dimostrando molto. Quando ci alleniamo assieme, è sempre un grande problema batterlo! Perciò penso che sarà un grande problema per tutti anche in MotoGP».

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago