MotoGP

Valentino Rossi avvisa: «Morbidelli in MotoGP sarà un problema per tutti»

Nel 2018 Franco Morbidelli sarà il primo pilota proveniente dalla VR46 Academy a debuttare in MotoGP e Valentino Rossi mette in guardia tutti

Se c’è qualcuno che può davvero essere in grado di valutare perfettamente il potenziale di Franco Morbidelli, quello è Valentino Rossi. Il Dottore ha “in cura” il talento nella sua VR46 Academy sin dai tempi in cui c’era ancora Marco Simoncelli, che, come ha detto lo stesso Valentino Rossi, è stato il primo pilota assieme a cui si è allenato ed a cui ha trasferito il suo metodo di allenamento. Dopo una gavetta che l’ha visto salire velocemente da Stock 600 a Moto2, il pilota che ha madre brasiliana e padre di Roma, è letteralmente esploso nel 2017, stagione in cui sta dominando il campionato cadetto.

Il Team Marc VDS l’ha già confermato in MotoGP per il 2018, e Valentino Rossi ha espresso il suo pensiero riguardo il potenziale di questo talento italiano: «Conosco Franco da molto tempo. Penso che sia stato uno dei primissimi piloti della Riders Academy. Sua madre è brasiliana, mentre il padre è di Roma. Ma il papà, che è un ex pilota, ha preferito trasferire la famiglia a Tavullia perchè voleva dare a Franco la possibilità di diventare un pilota più facilmente. Così il papà di Franco andò da mio padre Graziano e gli chiese “Si può aiutare Franco?”. Così, la prima volta che incontrai Franco era con mio padre, molto tempo fa, e lui iniziò ad allenarsi con me e Marco Simoncelli sulle 450. Da quel momento siamo diventati amici». 

Valentino Rossi ha vissuto tutta la fase di crescita di questo pilota e può senza dubbio parlare del suo talento con estrema cognizione di causa: «Penso che abbia un grande potenziale. Ha un grande talento e sa andare fortissimo. Quest’anno lo sta dimostrando molto. Quando ci alleniamo assieme, è sempre un grande problema batterlo! Perciò penso che sarà un grande problema per tutti anche in MotoGP».

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

È finita per gli anziani: il rinnovo della patente diventa impossibile con l’ultima stretta

Se superi una certa età, dimenticati di poter guidare. Queste regole rendono l'accesso alla patente…

3 ore ago

Mobilità elettrica, pesante attacco della Commissione UE all’Italia: ora il rischio è altissimo

La Commissione UE ha ammonito il nostro Paese sulla mobilità elettrica. L'obiettivo è quello di…

7 ore ago

F1, la confessione del campione: “Una possibilità su tre di morire”

La Formula Uno è da sempre uno sport molto rischioso, ma la confessione di un…

9 ore ago

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

21 ore ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

1 giorno ago

Lamborghini nella storia, il record è stratosferico: irraggiungibile

Merito soprattutto del successo delle sue vetture più iconiche, con una strategia rivolta sempre più…

1 giorno ago