Skip to content
logos motori networkschema

Motori News 24

Un occhio all'attualità e un occhio alla storia per ricordare le grandi imprese e i grandi campioni dei motori

  • Formula 1
  • MotoGP
  • Superbike
  • Off Road
  • Home
  • Lifestyle
  • “Vedo i dischi freni della mia auto arrugginiti, cosa devo fare?”: ecco quando preoccuparsi
  • Lifestyle

“Vedo i dischi freni della mia auto arrugginiti, cosa devo fare?”: ecco quando preoccuparsi

Andrea Giove 26 Marzo 2025
Dischi dei freni auto

Come comportarsi con i dischi dei freni auto arrugginiti? La risposta - www.motorinews24.com

I dischi dei freni possono arrugginirsi per diversi motivi. Quali? Come comportarsi in presenza di questo dettaglio? Analizziamo le mosse corrette da adottare in questa situazione. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Non serve essere esperti meccanici per capire l’importanza assoluta dei dischi dei freni. Essi, infatti, sono componenti essenziali di tutto il sistema frenante di un veicolo, dal momento che permettono di arrestare al meglio il movimento di esso nelle varie situazioni in strada. Nello specifico, si tratta di veri e propri dischi metallici che ruotano in contemporanea alle ruote durante il normale movimento del mezzo.

Una volta che la persona alla guida premerà con il piede sul pedale del freno, ecco che le pastiglie dei freni spingeranno contro tali dischi e daranno vita all’attrito necessario per bloccare il veicolo o, comunque, per ridurre la rotazione delle ruote e, dunque, la velocità di esso in mezzo alla strada.

I dischi dei freni possono essere composti da vari materiali, come la ghisa o l’acciaio, e – nel corso degli anni e dell’uso costante – possono andare incontro a una naturale usura. In alcuni casi, poi, essi potranno addirittura arrugginirsi, compromettendo l’efficacia del sistema frenante e riducendo la sicurezza del conducente del mezzo e, di riflesso, quella delle altre persone in strada. Come comportarsi in presenza dei dischi dei freni usurati o arrugginiti? Ecco che cosa c’è da fare.

Hai notato la presenza dei dischi dei freni arrugginiti? Puoi fare solo questo

I dischi dei freni potrebbero arrugginirsi con il passare del tempo a causa dell’umidità e della pioggia. Per capire se sia il caso di procedere a una eventuale sostituzione di essi, sarà necessario appurare quanto sia intensa la presenza della ruggine su tali dischi.

Dischi dei freni arrugginiti
Noti della ruggine sui dischi dei freni? Effettua questo controllo specifico – www.motorinews24.com

Se noti la presenza di una semplice patina di ruggine superficiale, allora non dovrai fare nulla di così particolare. Essa si sarà formata a causa dello scarso utilizzo del mezzo. Ti basterà rimettere in moto la vettura per rimuovere questa leggera patina semplicemente premendo qualche volta sul freno durante l’utilizzo del mezzo.

In caso di ruggine maggiormente evidente, invece, potrebbe essere utile una pulizia maggiormente approfondita. Può succedere quando l’auto resterà ferma per parecchie settimane. Se noti vibrazioni intense durante le varie frenate, allora sarà il caso di fermarsi e di provvedere alla pulizia.

C’è, infine, il caso della presenza della ruggine incrostata e profonda sui freni a disco. In tal caso, la pulizia potrebbe non bastare e sarà necessario andare da un meccanico per far controllare ed eventualmente sostituire questi elementi. La frenata, infatti, potrebbe essere compromessa da questa ruggine intensa, mettendo a repentaglio la sicurezza tua e delle altre persone. Corri subito dal meccanico, quindi, se noti rumori o vibrazioni intense.

Continue Reading

Previous: Il nuovo SUV cinese sta ingolosendo tutti: uguale alla Porsche Cayenne, ma costa molto meno
Next: Se hai paura che ti rubino l’auto, adotta questi trucchi: previeni eventuali furti

Articoli recenti

  • Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?
  • L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio
  • Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri
  • Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima
  • L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440