MotoGP

Vinales: «Che fatica diventare un campione in MotoGP»

Maverick Vinales ha ben chiaro il suo obiettivo in questa stagione MotoGP ed è disposto a tutto per riuscire a raggiungerlo

Diventare un pilota di MotoGP non è cosa da poco, richiede sacrificio, costanza e allenamento, lo sa bene Maverick Vinales che dopo il debutto nel 2015 in sella alla Suzuki adesso guida la Yamaha ufficiale al fianco di Valentino Rossi e a soli 23 anni sta lottando per il titolo di Campione del Mondo nella classe regina, dopo aver vinto in Moto3 nel 2013: «Mi alleno molto, ho solo il lunedì per riposarmi perché il resto della settimana è improntato sul motociclismo, essere un pilota di MotoGP vuol dire anche controllare la dieta infatti le mie regole alimentari sono molto severe, spesso mangio pollo con riso, oppure la pasta perché i carboidrati sono importanti dopo un duro allenamento. Nessuno sgarro però, niente hamburger, pizza o caramelle». Insomma per diventare un campione le rinunce sono tante anche se di certo salire sul gradino più alto del podio bilancia i sacrifici.

Vinales anche in queste vacanze è rimasto concentrato sul suo obiettivo dato che i rivali sono molti e agguerriti: «Vi sono molti candidati per il titolo ma come dico sempre la differenza la faranno soprattutto le Michelin che rivestono un ruolo cruciale», lo spagnolo ripete questa frase dalla prima caduta ad Austin, arrivata dopo due vittorie consecutive ed è convinto che la casa francese debba ancora fare dei passi avanti per aiutare i piloti. Vinales ha anche commentato il rapporto con Valentino Rossi, di sicuro un’altra presenza ingombrante all’interno del box: «Adesso andiamo d’accordo perché ci rispettiamo e sappiamo che dobbiamo lavorare insieme per sviluppare la Yamaha e riuscire così a vincere, siamo intelligenti e concentrati». Chissà cosa succederà se i due arriveranno a Valencia in lotta per il titolo di Campione del Mondo.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago