
L'auto lanciata da Volvo dopo 30 anni: ecco tutti i dettagli - www.motorinews24.com
La casa automobilistica svedese Volvo ha lanciato sul mercato una nuova vettura elettrica familiare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Era l’aprile del 1927 quando a Göteborg, in Svezia, veniva fondata una casa automobilistica ancora oggi particolarmente importante sulla scena mondiale, vale a dire Volvo. Da sempre, l’azienda motoristica svedese è sinonimo di affidabilità, sicurezza e design innovativo.
In particolare, Volvo è sempre stata molto avanti per quanto concerne le introduzioni sulla scena mondiale dei dispositivi di sicurezza. Agli inizi degli anni ’60, per esempio, l’azienda svedese fu la prima a introdurre sulle proprie auto le cinture di sicurezza a tre punti per sedili anteriori (qualche anno dopo anche quelle per sedili posteriori) e il cruscotto imbottito.
Nelle prossime righe, però, vogliamo parlare del nuovo lancio di Volvo sul mercato delle auto. Si tratta di un lancio già pensato con 30 anni di anticipo e che oggi è diventato realtà. Analizziamo tutti i dettagli, le caratteristiche tecniche, il design e il prezzo della nuova auto elettrica familiare pensata e immessa sul mercato dall’azienda svedese. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Volvo, che sorpresa: ecco l’elettrica familiare lanciata sul mercato
A quasi 30 anni dall’introduzione di questa tipologia di auto, Volvo ha scelto di lanciare sul mercato la nuova Volvo EX30 Cross Country. Correva l’anno 1997, infatti, quando al Salone di Francoforte Volvo decise di presentare sulla scena mondiale la V70 XC. Da quel momento in poi nacque una nuova tipologia di automobili, vale a dire quella relativa alle crossover di lusso ad alte prestazioni. Analizziamo le caratteristiche tecniche e il prezzo del nuovo modello lanciato da Volvo.

La Volvo EX30 Cross County si differenzia dalla tradizionale EX30 per la maggiore altezza da terra – circa 20 mm in più – per le più imponenti protezioni sottoscocca e per un design complessivo maggiormente outdoor e massiccio.
Sul lato prettamente tecnico, la nuova auto targata Volvo dispone di un doppio motore da 315 kW con 428 Cv complessivi e con 543 Nm di coppia. Si tratta di una elettrica familiare in grado di assicurare una autonomia di 427 km nel ciclo WLTP elettrico, grazie alla batteria da 69 kWh. La casa produttrice assicura che l’auto sarà in grado di ricaricare la propria batteria oltre l’80% in meno di 30 minuti.
Per quanto concerne il prezzo, la Volvo EX30 Cross County è già ordinabile con un prezzo base fissato a 54.400 euro.