MotoGP

Valentino Rossi: “Troppo consumo della posteriore”

La Yamaha ha subito un brutto colpo dalla rivale Honda, capace di piazzare tre moto davanti alla prima M1. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono concentrati nel cercare la soluzione per il consumo elevato della gomma posteriore

Il weekend di Aragon inizia a tinte alterne per Yamaha. Da un lato c’è un Valentino Rossi molto competitivo, quarto e molto vicino alle Honda che guidano la classifica. Nell’altra metà del box, la soddisfazione non è dello stesso livello. Jorge Lorenzo ha incassato un distacco dalla vetta piuttosto pesante, accontentandosi di un settimo posto ben lontano dalle aspettative dello spagnolo, che è ancora in lizza per il titolo e non ha alcuna intenzione di abdicare dal titolo di campione senza lottare.

Uno dei problemi più grandi per la squadra che gestisce la M1 di Iwata è il consumo della gomma posteriore che potrebbe creare problemi sulla distanza di gara. Secondo Valentino Rossi: “in entrambe le sessioni, della mattina e del pomeriggio, sono stato abbastanza forte, ma abbiamo molto lavoro da fare ancora. Siamo a posto con le gomme nuove, sia con le dure che con le morbide, per alcuni giri. Ma siamo concentrati su questo, sul consumo delle gomme, perchè è la cosa più importante in vista della gara. Da questo primo giorno, abbiamo raccolto molti dati e siamo felici del lavoro svolto. La prima impressione è che con gomme nuove siamo veramente a posto, ma dopo qualche giro i nostri maggiori rivali soffrono di meno perchè stressano di meno le gomme. Questo è un pò preoccupante per noi, e dobbiamo avvicinarci agli altri.”

@YAMAHA RACING

Sapore diverso nelle dichiarazioni di Jorge Lorenzo, meno ottimista del compagno di box: “in mattinata le cose non andavano male, e probabilmente avevo il secondo miglior ritmo, ma nel pomeriggio abbiamo avuto vari problemi con le gomme. La media anteriore causa molte vibrazioni in curva e l’altra opzione, la più morbida utilizzata nel mattino e con cui ho fatto molti giri, mi ha dato maggiore confidenza nell’ultima uscita in pista. DOpotutto, non è stata una brutta giornata. Domani proverò un nuovo setup e cercherò di migliorare l’elettronica. Vedremo se riusciremo ad essere molto più veloci”

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago