MotoGP

Telaio o gomme? Questo è il vero dilemma in Yamaha dopo i test

La Yamaha potrebbe essere ad un bivio, dopo la debacle a Barcellona davanti alla casa giapponese si aprono due strade per cercare di tornare in vetta. Vinales deve difendere la leadership e Rossi recuperare

Ci volevano i test per far tornare il sorriso in casa Yamaha: dopo la brutta prestazione di domenica sul tracciato di Barcellona i piloti sono rimasti al Montmelò per provare delle novità e cercare di risolvere i problemi che dopo la gara sembravano insormontabili. Valentino Rossi e Maverick Vinales non avevano girato su questo tracciato come Honda e Ducati nelle settimane precedenti al Gran Premio e forse anche questo è stato un ulteriore problema che ha portato alle prestazioni sottotono che hanno condizionato la settima tappa della stagione. Oggi, dopo i due giorni di test, davanti alla casa dei tre diapason si apre un bivio che potrebbe condizionare il resto della stagione: Valentino Rossi ha infatti bocciato il telaio della sua M1 visto fino ad ora, apprezzando le migliorie portate a Barcellona mentre Maverick Vinales continua a puntare il dito contro le gomme. Questo dualismo, a guardar bene, ha origini più antiche infatti già nel test di Valencia di fine 2016 Rossi aveva storto il naso davanti alla nuova Yamaha ma le prestazioni di Vinales, veloce fin da subito, avevano fatto pensare di essere davanti ad una moto perfetta.

Certo lo spagnolo continua a guardare tutti dal primo posto in classifica ed è anche vero che con temperature meno infuocate e asfalti con più aderenza la Yamaha ha mostrato di avere molti punti a suo favore ma di sicuro il telaio stressa il posteriore e, come ha più volte ribadito Rossi, non dà abbastanza fiducia sul davanti e il nuovo telaio sembra correggere almeno in parte questi punti deboli. Un punto centrale è che a Barcellona la Michelin ha portato due nuovi pneumatici da far testare ai piloti, che hanno portato ad un generale miglioramento dei tempi ed è proprio questo che fa pensare a Vinales che tutto dipenda dalle gomme. Oltre al bivio una terza strada si apre davanti alla Yamaha ovvero iniziare uno sviluppo su due fronti: quello di Rossi e quello di Vinales e alla fine…che vinca il migliore.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

4 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

6 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

8 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

12 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

15 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

18 ore ago