
Viaggiare in FIAT - www.MotoriNews24.com
Questa si che è un’auto a cui puoi affidarti. Lui ci ha viaggiato per così tanti chilometri che faceva prima a prendere l’aereo!
Quante volte avete sentito dire che le auto di una volta erano fatte per durare? Ebbene, non è forse così? Dopo tutto, le vetture con più chilometri al mondo come la famosa Volvo P1800 che detiene il record di percorrenza – e longevità per un’auto – ancora oggi risale agli anni sessanta, così come tanti taxi Mercedes o Mazda che hanno accumulato milioni di chilometri, Toyota, Vespa e così via!
La storia di oggi ha dell’incredibile ma, soprattutto, ha come protagonista un’auto insospettabile. Una vettura italiana del marchio FIAT molto meno celebre rispetto ai soliti mostri sacri come Panda, Punto e via dicendo ma che ha comunque scritto una piccola pagina di storia del brand, una risalente ai tempi in cui il marchio produceva ancora berline oltre ad utilitarie e SUV.
La FIAT Marea è una tre volumi uscita nel 1996 e rimasta in produzione fino al 2007. Equipaggiata di base con il solido motore a quattro cilindri da 1.6 litri, la vettura è stata una delle ultime berline FIAT dure e pure ed è arrivata per sostituire un mostro sacro come la Tempra. Ne esisteva anche una versione familiare ma è a bordo della berlina che un italiano ha stabilito un singolare primato.
Girare il mondo…su una Marea
Fabio Belnome non è particolarmente famoso sui social network, eppure la storia del giovane italiano ha attirato molta attenzione negli ultimi mesi. Non potrebbe non farlo la vicenda personale di un italiano che con una Marea del 1998 ha attraversato la bellezza di 36 paesi in due continenti diversi arrivando ad accumulare in poco tempo ben 25mila chilometri di percorrenza, roba da fondere un motore meno affidabile.

Il ragazzo residente a Barcellona si è imbarcato in questa sfida singolare con “Un’auto che si trova a 900 euro usata” come ha detto fieramente egli stesso ai circa 2 milioni di seguaci che sui social network hanno assistito alla sua impresa. Con l’auto ha intenzione di arrivare fino a Tokyo. Ora, è a buon punto, essendo approdato a Seul, capitale della Corea del Sud con l’auto ancora intatta.
“Non morirà prima di Tokyo. Dovremo prendere una barca ma ce la faremo”, ha detto ai fans in occasione del suo arrivo in Sud Corea il ragazzo che sta per battere il singolare record di maggior numero di chilometri fatti ufficialmente con questo modello di FIAT: poi veniteci a dire che non è vero, che le FIAT di una volta erano fatte per durare secoli…