
Da oggi UE e USA vieteranno il trasporto di questo dispositivo elettronico nel bagaglio da stiva - www.motorinews24.com
Stati Uniti e UE hanno deciso di vietare il trasporto di un dispositivo elettronico nel bagaglio da stiva: i motivi sono molto chiari.
Tutti coloro che sono abituati a viaggiare in aereo con una certa regolarità sanno bene cosa si può portare nel bagaglio da stiva. All’interno non possono infatti essere inseriti oggetti che rappresentano un potenziale pericolo. Gli accendini, ad esempio, così come il gas per gli accendini, i veleni o i fumogeni.
Qualche restrizione riguarda anche gli alimenti: tanto per fare un esempio il latte e la carne non possono essere importati in Europa da Paesi extraeuropei. I liquidi di capacità superiore a 100 ml, non ammessi nel bagaglio a mano, possono invece trovare posto nella stiva. Proprio nelle scorse ore è però arrivata la conferma di un nuovo divieto deciso da Unione Europea e Stati Uniti che riguarda proprio il bagaglio da stiva.
Come riportato anche da Mundo Deportivo, infatti, USA e UE hanno detto stop al trasporto di un dispositivo elettronico per motivi di sicurezza. In Europa è l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ad aver emanato linee guida molto chiare sul trasporto di batterie portatili, note come power bank, e di batterie al litio durante il volo.
Divieto ufficiale sui voli aerei: la svolta di USA e UE
L’EASA stabilisce infatti che le batterie al litio, comprese quelle utilizzate nei caricabatterie portatili, devono essere trasportate esclusivamente nel bagaglio a mano e mai nel bagaglio da stiva. Inoltre queste batterie devono essere protette individualmente per evitare cortocircuiti e non devono essere ricaricate a bordo dell’aereo. È infine consentito a ogni viaggiatore di portare al massimo due batterie di riserva.

La stessa decisione è stata presa anche negli Stati Uniti. La Transportation Security Administration (TSA) ha annunciato il divieto di portare nei bagagli da stiva i caricabatterie portatili alimentati da batterie agli ioni di litio. Il motivo di tutto ciò è il rischio che questi dispositivi si surriscaldino e producano scintille, causando un potenziale incendio nella stiva dell’aereo.
USA e UE stanno seguendo l’esempio di altri Paesi che hanno già adottato questo divieto. Nelle Filippine è severamente vietato portare con sé power bank con una potenza superiore a 160 Wh sui voli nazionali e internazionali. In Corea del Sud, a seguito di un incendio su un volo Air Busan, è stata decisa la limitazione del numero e anche della tipologia di batterie consentite a bordo.