Diretta MotoGP Aragon, live dal circuito la cronaca della FP1

@YAMAHA

Segui la diretta della prima sessione di prove libere di MotoGP ad Aragon: Valentino Rossi torna in sella ad una M1 a distanza di soli 22 giorni dalla frattura di tibia e perone della gamba destra

Sono passati appena 22 giorni dal quel 31 agosto, quando Valentino Rossi, cadendo durante un allenamento con la moto da enduro, si fratturava tibia e perone della gamba destra. C’è chi parlava di stagione finita, chi ipotizzava un rientro a Motegi, per il Gran Premio del Giappone. Quasi nessuno, forse nemmeno Rossi all’inizio, pensava che fosse possibile rientrare già al GP di Aragon, saltando così solo la tappa casalinga di Misano. L’impossibile sta però diventando realtà: Valentino Rossi scenderà in pista per la prima sessione di FP1 sul circuito Motorland per testare la sua condizione e valutare la partecipazione all’intero weekend di gara. Noi seguiremo in diretta da Aragon questa sessione di prove libere e questo suo tentativo, senza dimenticare naturalmente l’approccio ad una tappa complicata e decisiva del mondiale per i tre principali contendenti al titolo: Marc Marquez, Andrea Dovizioso e Maverick Vinales.

Diretta MotoGP FP1 Aragon 2017 – Cronaca diretta

Termina qui la diretta di questa prima sessione di prove libere sul Motorland di Aragon. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di Valentino Rossi e su tutto il weekend di gara spagnolo.

10:40 – Bandiera a scacchi! Miglior tempo della mattinata per Marc Marquez, davanti a Pedrosa e Zarco. Miglior italiano Danilo Petrucci 8°. 10^ posizione per Dovizioso. Chiude 18° Valentino Rossi a 2 secondi e 8 decimi da Marquez, osservato speciale della sessione: il Dottore è sembrato in una condizione accettabile e ha girato nonostante la pista umida. Vedremo come proseguirà il suo weekend, probabile a questo punto una sua presenza anche in FP2.

10:39Rossi ai box spiega le sue sensazioni ai tecnici Yamaha. Migliora ancora Marquez: 2:01.243 il suo miglior tempo. Gran tempo anche per Kallio, a sorpresa 5° con la KTM.

10:37 – Gran miglioramento di Marc Marquez che firma un 2:01.420 a 2 minuti e mezzo dalla fine della sessione. 2° con l’altra Honda Repsol di Pedrosa. Sempre 6° Dovizioso.

10:35 – Ultimi 10 minuti di FP1 qui ad Aragon. Lungo di Barbera a causa delle condizioni del tracciato. Sempre in testa Marquez che continua a migliorare.

10:32 – Torna ai box Rossi e ricomincia a piovere. Probabilmente la sessione di FP1 del nove volte iridato è finita. La sensazione è che ci siano le condizioni perchè Vale possa gareggiare per tutto il weekend. Rientra in pista Jorge Lorenzo, al momento 13° alle spalle proprio dell’ex compagno Rossi.

10:31 – Meno di 10 minuti alla fine della FP1. Buone indicazioni per Rossi finora, che è riuscito a girare nonostante le condizioni meteo difficili. Migliore degli italiani per ora Iannone 4° con la Suzuki.  Rientrato in pista anche Andrea Dovizioso.

10:28 – 10° tempo per Rossi! Sempre in testa Marquez con 2:02.006. 2° posto per Zarco. Sempre ai box Vinales, Dovizioso, Lorenzo e Marquez stesso.

10:26 – Rientrato ai box Vinales. Casco rosso per Rossi nel primo settore! Continua a migliorare Vale! Bene in queste FP1 anche Iannone, al momento 4° in classifica.

10:24 – Continua a girare Rossi che lentamente migliora. 2:05 alto il suo tempo che al momento lo colloca in 18° posizione, subito dietro il compagno di team Vinales.

10:21 – Si gomma la pista. Miglior tempo di Marquez ora in 2:02.006. Rossi gira circa 8 secondi più lento del pilota Honda ma ovviamente in questo momento non è il tempo quello che conta per Vale.

10:19 – Ha smesso di piovere sul Motorland, ma la pista è ancora umida in certi tratti. Tra i big in questo momento in pista anche Vinales.

10:16Rossi esce dai box! Il 46 prova a guidare anche con queste condizioni difficili della pista. Miglior tempo intanto per ora di Jack Miller. Rientrato invece ai box Andrea Dovizioso che preferisce aspettare condizioni meteo migliori.

10:14 – Si iniziano lentamente ad abbassare i tempi. Adesso il miglior parziale è quello di Pedrosa con 2:06.619. In pista adesso ad Aragon anche Andrea Dovizioso, co-leader del mondiale con la sua Ducati.

10:11 – Inizia ad aumentare l’azione in pista. Miglior tempo per Barbera in 2:10.682, alle sue spalle Zarco. Adesso sul tracciato c’è anche Marc Marquez. Ancora ai box Rossi, vedremo se vorrà uscire in questi minuti nonostante la pista bagnata.

10:09 – Unico tempo segnato finora quello di Karel Abraham in 2:30.530.

10:07 – Ricomincia l’azione in pista. Sul tracciato la Yamaha Tech 3 di Zarco, il primo a testare il tracciato con le gomme da bagnato.

10:05 – Sempre ai box tutti i piloti. Grande lavoro per i meccanici che stanno sistemando l’assetto delle moto per adattarlo alle condizioni bagnate della pista.

10:02 – Sventolata la bandiera con la croce di Sant’Andrea. Sessione quindi ufficialmente considerata bagnata. Vedremo se Rossi vorrà rischiare con queste condizioni o preferirà aspettare un miglioramento del tempo, difficile però che avvenga in questa sessione.

10:00 – Tutti i piloti sono rientrati ai box e i meccanici stanno sistemando le modo per adattarle alle difficili condizioni del tracciato. In pista in questo momento il solo Karel Abraham.

09:57 – Primo giro per Valentino che cerca di trovare il giusto feeling. Il Dottore sceglie di rientrare ai box, anche a causa delle condizioni del tracciato.

Inizio FP1 09:55 – Tanto per complicare le cose scendono delle lievi goccioline di pioggia sul circuito. Si comincia, Rossi subito in pista!

09:52 – Occhi tutti puntati su Rossi ovviamente, ma sarà una sessione importante anche per i contendenti al titolo Marquez, Dovizioso e Vinales. Vedremo quale sarà il loro primo impatto con il tracciato spagnolo. A 5 gare dalla fine del Mondiale ogni punto diventa fondamentale.

09:50 – Presente nei box del Team Factory Yamaha anche Michael Van Der Mark: il pilota olandese militante in Superbike che avrebbe dovuto sostituire Rossi in casa di mancato recupero del 46. Se Valentino non dovesse essere in grado di proseguire il weekend di gara sarebbe lui naturalmente a salire sulla M1 del Dottore.

09:45 – Pochi minuti all’inizio della prima sessione di prove libere da Aragon. Grande attesa per il rientro di Valentino Rossi in pista con la sua Yamaha M1 dopo l’infortunio di 22 giorni fa.