Formula 1

F1, niente Gp d’Australia quest’anno. Domenicali: “Fiduciosi di offrire 23 gare”

Non si disputerà nemmeno in questa stagione il Gp d’Australia. Il presidente Domenicali, però, punta comunque alle 23 gare

Non ci sarà spazio per il Gp d’Australia nemmeno quest’anno. A renderlo noto è il profilo ufficiale dell’Australian Grand Prix che su Twitter scrive: «Siamo spiacenti di annunciare che il 2021 #AusGP è stato annullato a causa di restrizioni e problemi logistici relativi alla pandemia di COVID-19 in corso.»

Dopo essere riusciti a spostare l’evento in un primo momento, oggi è arrivata la decisione definitiva a causa soprattutto della variante Delta, che ha costretto il Paese a chiudere di fatto i confini.

Queste le parole di Andrew Westacott, CEO di AGPC: «Siamo consapevoli che questa non è la notizia che i fan della Formula 1 volevano sentire. Vorrei estendere i miei ringraziamenti al governo, alla Formula 1 e a Dorna Sports per la loro incrollabile resilienza e il loro sostegno durante questo periodo difficile, e per il loro impegno costante per questi due grandi eventi. Ci saranno sicuramente delle sfide in corso con COVID-19, ma voglio rassicurare i fan che, nonostante la  tristezza e la delusione, tra il nostro meraviglioso staff c’è una tenacia e determinazione per fare in modo che i prossimi eventi di MotoGP e  di Formula 1 nel nuovo layout Albert Park siano vetrine sensazionali».

Anche il presidente della F1, Stefano Domenicali ha voluto commentare la notizia: «Se da un lato è deludente sapere che non correremo in Australia in questa stagione, dall’altro siamo fiduciosi di poter offrire un campionato di 23 gare nel 2021 e abbiamo una serie di opzioni da portare avanti per sostituire il posto lasciato libero dal Gran Premio d’Australia. Valuteremo i dettagli delle varie opzioni nelle prossime settimane e forniremo ulteriori aggiornamenti una volta che queste discussioni saranno concluse».

La scelta resta quindi quella di provare a mantenere le 23 gare programmate a inizio stagione. A tal proposito si apre ora il quesito su quale tracciato potrebbe sostituire l’Australia. Una prima idea è quella di ritornare in Bahrain, sfruttando il layout differente che la pista può offrire.

 

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago