F1, Gp Gran Bretagna: Verstappen vince la 'sprint qualifying'
Connettiti con noi

Formula 1

F1, Gp Gran Bretagna: Verstappen vince la ‘sprint qualifying’

Pubblicato

su

E’ della Red Bull il primo successo nella ‘sprint qualifying’ a Silverstone; scatterà davanti ad Hamilton nel Gp Gran Bretagna di domani

Dopo il miglior tempo ottenuto nelle‘pre-qualifiche’ di ieri,Lewis Hamilton partirà davanti a tutti sul circuito di casa, quello diSilverstone per la‘sprint qualifying’ delGP Gran Bretagna. Prima volta nella storia dellaF1 che lapole position si assegna dopo una gara breve della durata di 17 giri.Pole che però va aMax Verstappen, capace di infilare il sette volte iridato al via e chiudere davanti a tutti la qualifica. Ritiro invece perSergio Perez dopo una brutta uscita di pista. Queste le fasi salienti della‘sprint qualifying’:


SCELTA GOMME– Hamilton e Verstappen scelgono la media, così come tutti iTop10, ad eccezione di Bottas che partirà con gomma morbida.

GIRO DI FORMAZIONE –Le vetture si muovono tutte dalla griglia; a fine giro la partenza.

PARTENZAVerstappen brucia Hamilton e si infila in prima posizione, super partenza di Alonso, da 11° a 5°.

GIRO 1/17Hamilton si lancia subita a caccia di Verstappen e prova un sorpasso impossibile allaCopse ma non ce la fa. Sainz precipita 18° dopo un contatto con Russell.

GIRO 2/17Classifica aggiornata: Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Alonso, Norris, Perez, Ricciardo, Vettel, Russell.

GIRO 3/17 Perez si lancia a caccia di Norris per il 6° posto.

GIRO 4/17Sainz passa anche Giovinazzi, è 15° ora mentre i piloti tutti fanno le‘onde’ sull’Hangar Straight per non dare la scia a quelli dietro.

GIRO 5/17 PEREZ FUORIIl messicano la perde all’uscita dellaChapel, finisce nella ghiaia ma per sua fortuna non finisce a muro; riparte ma è 19°.

GIRO 6/17Norris riesce a portare a casa il sorpasso su Alonso,‘under investigation’ il contatto tra Russell e Sainz al via.

GIRO 7/172” il vantaggio di Verstappen su Hamilton.

GIRO 8/17Il contatto tra Russell e Sainz sarà investigato a fine sessione.

GIRO 9/17Ricciardo riesce a passare Alonso che però non molla; duello bellissimo.

GIRO 10/17Leclerc si riporta a soli 2” da Bottas.

GIRO 11/17 1”8 tra Hamilton e Verstappen.

GIRO 12/17Cristallizzate le prime 6 posizioni, da Alonso (7°) a Sainz (12°) meno di 4”.

GIRO 13/17Hamilton sembra non averne per andare ad attaccare Verstappen.

GIRO 14/17Sainz infila Gasly e sale 11°.

GIRO 15/17Classifica aggiornata: Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Norris, Ricciardo, Alonso, Vettel, Russell, Ocon, Sainz, Gasly, Raikkonen, Stroll, Giovinazzi, Tsunoda, Latifi, Perez, Schumacher, Mazepin.

GIRO 16/17Verstappen inizia il suo ultimo giro con 2”2 di vantaggio su Hamilton; Perez costretto a ritirarsi, partirà ultimo domani in gara.

GIRO 17/17 VERSTAPPEN IN POLEE’ della Red Bull il primo successo nella storia della F1 nella‘sprint qualifying’. Domani scatterà dallapole position davanti ad Hamilton, Bottas e Leclerc.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.