F1, Gp Gran Bretagna: Verstappen vince la ‘sprint qualifying’

Max Verstappen, leader del Mondiale - ph. Mark Thompson/Getty Images/Red Bull Content Pool

E’ della Red Bull il primo successo nella ‘sprint qualifying’ a Silverstone; scatterà davanti ad Hamilton nel Gp Gran Bretagna di domani

Dopo il miglior tempo ottenuto nelle ‘pre-qualifiche’ di ieri, Lewis Hamilton partirà davanti a tutti sul circuito di casa, quello di Silverstone per la ‘sprint qualifying’ del GP Gran Bretagna. Prima volta nella storia della F1 che la pole position si assegna dopo una gara breve della durata di 17 giri. Pole che però va a Max Verstappen, capace di infilare il sette volte iridato al via e chiudere davanti a tutti la qualifica. Ritiro invece per Sergio Perez dopo una brutta uscita di pista. Queste le fasi salienti della ‘sprint qualifying’:


SCELTA GOMME – Hamilton e Verstappen scelgono la media, così come tutti i Top10, ad eccezione di Bottas che partirà con gomma morbida.

GIRO DI FORMAZIONE – Le vetture si muovono tutte dalla griglia; a fine giro la partenza.

PARTENZA Verstappen brucia Hamilton e si infila in prima posizione, super partenza di Alonso, da 11° a 5°.

GIRO 1/17 Hamilton si lancia subita a caccia di Verstappen e prova un sorpasso impossibile alla Copse ma non ce la fa. Sainz precipita 18° dopo un contatto con Russell.

GIRO 2/17 Classifica aggiornata: Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Alonso, Norris, Perez, Ricciardo, Vettel, Russell.

GIRO 3/17 Perez si lancia a caccia di Norris per il 6° posto.

GIRO 4/17 Sainz passa anche Giovinazzi, è 15° ora mentre i piloti tutti fanno le ‘onde’ sull’Hangar Straight per non dare la scia a quelli dietro.

GIRO 5/17 PEREZ FUORI Il messicano la perde all’uscita della Chapel, finisce nella ghiaia ma per sua fortuna non finisce a muro; riparte ma è 19°.

GIRO 6/17 Norris riesce a portare a casa il sorpasso su Alonso, ‘under investigation’ il contatto tra Russell e Sainz al via.

GIRO 7/17 2” il vantaggio di Verstappen su Hamilton.

GIRO 8/17 Il contatto tra Russell e Sainz sarà investigato a fine sessione.

GIRO 9/17 Ricciardo riesce a passare Alonso che però non molla; duello bellissimo.

GIRO 10/17 Leclerc si riporta a soli 2” da Bottas.

GIRO 11/17 1”8 tra Hamilton e Verstappen.

GIRO 12/17 Cristallizzate le prime 6 posizioni, da Alonso (7°) a Sainz (12°) meno di 4”.

GIRO 13/17 Hamilton sembra non averne per andare ad attaccare Verstappen.

GIRO 14/17 Sainz infila Gasly e sale 11°.

GIRO 15/17 Classifica aggiornata: Verstappen, Hamilton, Bottas, Leclerc, Norris, Ricciardo, Alonso, Vettel, Russell, Ocon, Sainz, Gasly, Raikkonen, Stroll, Giovinazzi, Tsunoda, Latifi, Perez, Schumacher, Mazepin.

GIRO 16/17 Verstappen inizia il suo ultimo giro con 2”2 di vantaggio su Hamilton; Perez costretto a ritirarsi, partirà ultimo domani in gara.

GIRO 17/17 VERSTAPPEN IN POLE E’ della Red Bull il primo successo nella storia della F1 nella ‘sprint qualifying’. Domani scatterà dalla pole position davanti ad Hamilton, Bottas e Leclerc.