gomme pirelli pneumatici 1
Con l’ufficialità dell’introduzione della ‘sprint race’ (o ‘sprint qualifying’, ndr) al sabato in F1, ci si è subito posti un interrogativo? Con quali pneumatici si partirà nel Gp della domenica?
Un quesito dirimente perché, ad oggi, la regola prevede che i primi 10 in qualifica sono obbligati a partire con la stessa gomma utilizzata in Q2, una soluzione impraticabile invece se con quella gomma si percorrono i 100 km della ‘sprint race’.
Come riporta Sportmediaset, per quanto non vi sia ancora un regolamento definitivo, tramite Pirelli si possono già stabilire delle linee guida che chiariscono il punto; intanto, vi sarà un set di gomme in meno per il weekend (12 anziché 13, ndr). Nelle qualifiche del venerdì i piloti dovranno obbligatoriamente usare gomme morbide (fino ad un massimo di 5 set, ndr) ma non saranno obbligati a partire per la ‘sprint race’ con il set con cui si sono qualificati.
Nella ‘sprint race’ del sabato, dunque, ogni pilota potrà scegliere con quale mescola partire e non vi è obbligo di pit stop (questo lascia presumere che la scelta ricadrà su medie o dure, ndr). Stesso discorso per il Gp della domenica; ogni pilota partirà con la mescola che vuole ma rimarrà il vincolo di utilizzare almeno due mescole nel corso della gara.
L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…
L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…