F1, tutti i numeri e i record del Campione del Mondo Lewis Hamilton - Motori News 24
Connettiti con noi

Formula 1

F1, tutti i numeri e i record del Campione del Mondo Lewis Hamilton

Pubblicato

su

Il trionfo ad Abu Dhabi ha permesso ad Hamilton di eguagliare e scardinare record su record: ecco i principali

Ad Abu Dhabi è andato in scena l’ennesimo trionfo del Campione del Mondo Lewis Hamilton. Come se non bastasse, il pilota inglese ha rimarcato, ancora una volta, chi fosse il “padrone” del campionato con una prestazione ai limiti della perfezione. Sul circuito di Yas Marina, Hamilton ha conquistato la sua 84° vittoria in carriera, l’undicesima in questa stagione, già la quinta ad Abu Dhabi. Con la vittoria di ieri, il britannico è salito sul podio per ben 17 volte e, così facendo, ha eguagliato il record stagionale, già realizzato in ben tre occasioni in carriera. Lo strapotere manifestato ieri ha sancito, poi, anche un altro record di un “mostro” sacro della Formula 1, Senna: a Yas Marina, infatti, Hamilton, per la 19° volta in carriera ha condotto in testa una gara dall’inizio alla fine.

Ma non finisce qui. Infatti, il pilota inglese è riuscito ad andare a punti per ben 21 volte in stagione, portando a casa, nel complesso, un bottino fatto di 413 punti, come mai fatto da nessuno prima di lui. Se si tiene in considerazione anche la scorsa stagione, poi, la striscia di punti consecutivi si allunga ancora di più, dal momento che diventerebbero, allora, 33. Con l’ultimo Gran Premio della stagione, poi, il pilota della Mercedes ha scardinato il record di Sebastian Vettel del 2013, diventando il primo pilota nella storia ad andare in testa in 19 GP nel corso di una stagione, contro i 18 del tedesco. Infine, il pilota corteggiato dalla Ferrari ha superato Schumacher e Ascari conquistando il sesto Grande Slam (pole, vittoria, giro veloce) in carriera.

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.