Formula 1, Gran Premio di Cina 2019: risultati e classifica

@REDBULLCONTENTPOOL

Domenica 14 aprile 2019 la Formula 1 è protagonista a Shanghai per il Gran Premio di Cina. Ecco i risultati e la classifica aggiornata

La Mercedes domina anche a Shanghai, per il Gran Premio di Cina 2019, il millesimo della storia della Formula 1. Quella delle Frecce d’Argento è la terza doppietta consecutiva stagionale, che rischia di segnare in maniera molto significativa un mondiale che in queste prime battute rischia di avere un esito scontato.

Vince il britannico Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas. Il campione in carica ha superato in partenza il compagno partito dalla pole, senza più abbandonare la testa della corsa. Continua ad inseguire la Ferrari, che su questo tracciato non ha una buona tradizione. Sebastian Vettel deve accontentarsi della terza piazza, seguito da un ottimo Max Verstappen e dall’altro ferrarista Charles Leclerc, solo quinto al traguardo.

Così Hamilton ha commentato la vittoria: «È una doppietta speciale, perché nel GP numero 1000. Abbiamo disputato una gara perfetta. Non è stato il weekend più lineare per me. Non sapevamo quali sarebbero state le gerarchie con le Ferrari, ma il team ha fatto un lavoro grandioso. Sono molto entusiasta e ringrazio tutti, la mia famiglia, la squadra e questo pubblico fantastico».

Queste invece le parole di Sebastian Vettel: «Sono contento sul podio ma la gara è stata dura fin dalla partenza, le Mercedes erano troppo veloci. Abbiamo portato a casa un buon risultato, ma non certo grandioso. C’è tanto lavoro da fare. Il duello con Verstappen è stato divertente, ma il mio obiettivo era stare dietro alle Mercedes. Peccato che Leclerc non sia riuscito a prendere il quarto posto».

Di seguito ecco l’ordine di arrivo del GP di Cina 2019:

Ed ecco la classifica generale della Formula 1 al terzo appuntamento stagionale: