Supersport

Gara SSP Assen, vittoria in solitaria per Kenan Sofuoglu

Il fenomeno turco del team Puccetti si porta a casa la prima vittoria stagionale. Dietro di lui Mahias e Cluzel

Finalmente Sofuoglu! Dopo aver saltato due gare e la terza conclusa a zero punti causa contatto con Caricasulo, alla quarta gara Kenan Sofuoglu centra la prima vittoria stagionale a modo suo dopo aver dominato il weekend di Assen con il miglior tempo nelle libere e la pole di ieri. Gara praticamente senza storia per la vittoria con Sofuoglu che è partito tirandosi dietro Mahias per qualche giro ma poi il turco ha cominciato a spingere e Mahias non è riuscito a reggere il ritmo forsennato di Kenan che ha tagliato il traguardo finale con oltre 3″ di vantaggio sul francese della Yamaha che ha avuto il suo bel da fare per conquistare la seconda posizione e mantenere la leadership in campionato.

Terzo chiude il francese del team CIA Landlord Honda Jules Cluzel che negli ultimi 2 giri le ha tentate tutte per ripassare la Yamaha di Mahias ma Lucas gli chiudeva tutte le porte con staccate poderose. Bella comunque la lotta tra loro due per tutta la gara con scambi di posizione, grandi traversi e staccate.

Quarta la prima MV in pista, quella di PJ Jacobsen che ha risolto a suo favore proprio nell’ultimo giro il duello a tre con Morais e un Caricasulo con un braccio e mezzo. Buona la gara di Jacobsen anche se la P2 in griglia poteva essere trasformata in un podio. Ottimo Sheridan Morais con la vecchia R6 in quinta posizione davanti al primo italiano al traguardo ovvero Federico Caricasulo che ha lottato per tutta la gara anche con Cluzel e Mahias.

Chiudono la top 10 Canducci, Stapleford, Gamarino ed Hartog, primo dei piloti che corrono per l’Europeo Supersport (ex Stock 600). Seguono Smith, Ryde, Soomer, West, Rolfo a chiudere la zona punti. Poi Tuuli, Rea, Zaccone, Calero, Mulhauser, Okubo, Van Der Walk, Van Sikkelerus, Sebestyen, London. Ritirati Cretaro, Watanabe, Epis, Pizzoli, Khairuddin, Kunikawa, Hill

Con il secondo posto di oggi Mahias mantiene la leadership del campionato con 65 punti davanti a Morais che ne ha 45 e Rolfo a quota 41 punti in terza posizione davanti alla MV ufficiale di Jacobsen a 39 punti. Sofuoglu marca i primi 25 punti della sua stagione e si piazza al nono posto con però 2 gare in meno.

Prossimo appuntamento per la Supersport il round di Imola del 12-14 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Che bomba ha tirato fuori Fiat: mostro infermabile da 200 CV

Il mercato automobilistico conferma la sua vivacità e dinamicità, con protagonisti di rilievo che plasmano…

9 ore ago

Le auto europee affondano: né Cina né Trump, il ‘nemico’ è proprio l’UE

Le auto europee stanno vivendo un momento davvero duro, e forse il motivo potrebbe essere…

15 ore ago

Moto più vendute, non c’è dubbio: gli italiani preferiscono solo questa

Fra le moto più vendute in Italia non sembra esserci dubbio su quale sia la…

19 ore ago

Fernando Alonso dà una lezione a Lewis Hamilton: tifosi senza parole

Nel mondo della Formula 1, il confronto tra due grandi campioni come Lewis Hamilton e…

21 ore ago

Crisi nera, il marchio chiude i battenti: migliaia di lavoratori senza speranza

Il mercato dell’automobile continua a mostrare segnali di profonda difficoltà, con un quadro generale che…

1 giorno ago

Quasi 8.000€ di multa in Italia se giri così: “È troppo per la gravità del fatto”

Se giri così in Italia, il rischio è quello di una multa fino a 8.000…

2 giorni ago