
Quanto vale il parco auto del Sultano del Brunei (www.motorinews24.com)
Il Sultano del Brunei gode di un parco auto davvero d’eccezione, ma quanto vale davvero? Non in molti lo sanno.
Il Sultano del Brunei ha una storia rilevante alle spalle, anche se negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé principalmente per la vasta collezione di cui è dotato e che riguarda veramente decine e decine di auto.
In molti si chiedono a cosa serva effettivamente un garage tanto ricco di autovetture, molte delle quali lussuose e semplicemente inarrivabili per la maggior parte della popolazione mondiale. Tuttavia, beh, sappiamo che i clienti facoltosi apprezzano davvero moltissimo il collezionismo sfrenato.
Evidentemente il Sultano del Brunei più di chiunque altro, dato che la sua selezione automobilistica sfiora i 2.400 modelli. Già, avete capito bene. Ma quanto può arrivare a costare? In questo articolo cercheremo di capirlo, visto e considerato quanto fa parlare ogni anno la riserva di auto del Sultano del Brunei.
Collezione di oltre 2.000 auto per il Sultano del Brunei: quanto può costare
Prima di parlare del costo effettivo di questa collezione e fare riferimento a qualche auto speciale che ne fa parte, specifichiamo che è pressoché impossibile fare una valutazione al 100% realistica e definitiva di una collezione del genere. Innanzitutto, perché molte vetture che ne fanno parte sono state prodotte tra gli anni ’80 e ’90. Possiamo considerare la valutazione di un tempo, ma nel panorama delle auto d’epoca ci sono tante variazioni di prezzo da tenere in considerazione, con il costo di una vettura del passato che nel 2025 può addirittura raddoppiare.
Visualizza questo post su Instagram
Quindi, per questo e molti altri motivi, fare una valutazione chiara e coincisa sul costo finale di un parco auto è veramente difficile. In ogni caso, una stima parziale e abbastanza fedele è possibile effettuarla. Secondo gli esperti di VinWiki, infatti, il valore approssimativo della collezione del Sultano del Brunei sarebbe di circa 800 milioni di dollari. Quasi un miliardo di $ soltanto in autovetture. Per quanto sia un valore impressionante, considerando i modelli acqusitati nel corso del tempo non stupisce nemmeno più di tanto.
Senza dimenticare che i primi acquisti sono iniziati oltre quarant’anni fa. Un periodo storico in cui il sulanto e suo fratello decisero di commissionare lavori personalizzati e ordinare vetture in blocco e non singolarmente. Da quel momento in poi, sono arrivate auto di marchi come Bentley, Ferrari, Mercedes e McLaren. Insomma, lusso sfrenato ed esclusività a non finire. In alcuni casi, il sultano ha acquisito anche auto particolarmente speciali, come le quattro McLaren F1 stradali (GT, GTR e tre LM), che ormai valgono all’incirca 300 milioni.